the fighters – addestramento per la vita

The-Fighters-Les-combattants-2014-Thomas-Cailley-03

Film francese, opera prima di Thomas Cailley. Lui è  Arnaud un giovane falegname lei  Madeleine ragazza dal carattere forte che sembra sapere tutto della vita, ed avere solo certezze, vuole fare un corso di addestramento per la sopravvivenza organizzato dall’esercito.e lui decide di seguirla..Girato ad Aquitania.
“Viviamo in un’epoca decisamente asfissiante e molto ansiogena, non fanno altro che ripeterci che dobbiamo essere felici, contemporaneamente ci ripetono che non abbiamo futuro, invece l’esercito da una lettura del futuro. Raccontarlo in un film mi è  sembrato di fare un ‘ istantanea  di un pezzo della mia generazione”. Dice il regista trentaquatrenne in un intervista. Bene questo film vincitore di 3 Cesar  e molti altri premi,  ci propone un incontro di due ragazzi molto diversi, che impareranno da entrambi,  un film che mescola vari generi, dal basso profilo e dai colori   vicini al documentario, ci parla di natura, di diversi approcci  di amicizia, che cos’è sopravvivere   se non vivere ogni giorno che nasce e costruirlo momento per momento, sbagliando, faticando, soffrendo, amando,mi sembra di ripetermi in quello che ho scritto in precedenza per il film Wild. La nostra società e’ un confine tra la serenità e la paura non da ora ma da sempre. Un film da vedere due aspetti di accostarsi alla vita davvero diversi i  dialoghi  sono interssanti e divertenti,  emotivamente coinvolgente, contiene tra l’altro una delle scene d’amore più belle che ho visto.
Voto 7
Milena
the fighters – addestramento per la vitaultima modifica: 2015-05-16T21:59:36+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a the fighters – addestramento per la vita

  1. milfer scrive:

    Per sopperire alla crisi d’astinenza da cinema, dato che ormai chiudono tutti per la pausa estiva ed i pochi film in uscita sono di basso livello. Questo me lo rivedo con piacere, perchè suscita delle belle emozioni e quindi mi sembra giusto riviverlo su http://www.mymovies.it/film/2014/lescombattants/live/
    uuuuh… lontanissimo il posto 1955

Lascia un commento