Lucky

coverlg_home
Alla soglia dei novant’anni Lucky tiene fede al suo nomignolo. Pur fumando un pacchetto di sigarette al giorno e bevendo alcolici, le sue diagnosi mediche sono impeccabili. Ma dopo una caduta comincia a temere la morte e la solitudine.
REGIA: Johm Carroll Linch attori: Harry Dean Stanton, David Linch, Ron Livingston, Ed Begley jr., Tom Skerritt, Beth Grant, Yvonne Huff, Hugo Armstrong, James Darren, Barry Shabaka  Henkey, Bertila Damas.
Quando in un film tutto potrebbe essere prevedibile, ma il fatto che lo sia non ha alcuna importanza. Lucky un film su un certo periodo della vita (se ci si arriva) quando non conti quasi più nulla,  specie per chi è solo, c’è una frase che afferma questo stato: “C’è molta differenza tra sentirsi soli e stare soli” Un uomo con un equilibrio interiore notevole, la vita gli appare quasi banale, un rituale quotidiano ripetuto giorno per giorno dai soliti gesti e abitudini con molte fissazioni come le parole crociate, l’unica cosa a destabilizzarlo è la salute una paura sconosciuta che lo spettatore legge nei suoi occhi buoni.  C’è un altro attore che troviamo nel solito bar, un amico anche lui ormai anziano e con la testa un pò svagata, lo interpreta David Lynch, non sfugge come probabilmente ha messo tanto nella sceneggiatura e nelle inquadrature, c’è questa atmosfera da provincia americana e del sogno ormai perduto, un’aria lenta e  rassegnata. Lucky un uomo anziano taciturno e schivo, sembra insegnarci che anche la vecchiaia va conquistata giorno per giorno costruita a nostro modo magari prendendo un pò meno sul serio noi stessi ed il mondo intorno,  una saggezza simpatica  e mi ha ricordato altre persone che sono passate nella mia vita a quell’età, un certo sguardo tanto profondo e il modo di muoversi senza arrendersi mai un personaggio dolcissimo. Lucky questo personaggio interpretato magistralmente è l’attore Harry Dean Stanton,  realmente novantenne  nel film, lo abbiamo apprezzato in molti indimenticabili film:  Alien, Il miglio verde, Nick mano fredda, Dillinger, Il Padrino, Marlowe, Missuri, 1997- Fuga da New York, Un sogno lungo un giorno, Christine la macchina infernale, Paris Texas,  Cuore Selvaggio e Una storia vera sempre con Lynch  fino a  This must be the place di Sorrentino e tantissimi altri. Purtroppo non lo potremo più ammirare è scomparso un anno fa. E peccato che questo suo ultimo film sia rimasto nelle sale solo un giorno. Certamente da rivedere.
Voto 10
Milena

 

Luckyultima modifica: 2018-10-30T09:34:42+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lucky

  1. milfer scrive:

    Addio ad un altro grande maestro del cinema italiano Bernardo Bertolucci, i suoi film tutti indimenticabili….
    R.I.P.

Lascia un commento