I bambini sanno

i-bambini-sanno-675x905
Prima di tutto questo non è un film ma un documentario, secondo in uscita di Walter Veltroni dopo “Quando c’era Berlinguer”.    Secondo me, ha trovato la sua vera passione e dove riesce meglio, un bravo documentarista, anzichè un ennesimo politico.
Dicevo un ottimo documentario, Veltroni pone delle domande a circa trenta bambini Italiani da nord a sud isole comprese e di diverse etnie e religioni, seduto davanti a loro nelle loro camerette, circondati dal loro mondo fatto di giochi , disegni, peluche e poster ecc. Domande sull’amore, la famiglia, l’amicizia, Dio ecc. Mi ha ricordato moltissimo le interviste di Pasolini, di Gregoretti o di Nanni Loy in giro per un’Italia umile ed in bianco e nero degli anni ’50-’60. Stessa spontaneità e sincerità, tenerezza e stupore, che ritrovi solo nei bambini, come afferma uno di loro, da  piccolo protagonista: “Noi abbiamo la mente fresca”, è vero infatti gli adulti si stupiscono commovendosi delle loro risposte, così vere ed essenziali, come se non fossero mai stati come loro. Credo che da adulti siamo diventati così complicati e contorti, dimenticando cammin facendo  di pensare in modo così limpido e naturale.
Questo documentario è bellissimo, poetico, sensibile, umano ecc, per me  impossibile dare un voto.
cit: “I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano  di spiegargli tutto ogni volta” (Il piccolo principe- Antoine De Saint Exupèry)
Milena

DSCN0045 

Foto Milly (Nikon camera)

I bambini sannoultima modifica: 2015-04-27T08:29:06+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a I bambini sanno

  1. milly scrive:

    Tra l’altro Veltroni uno dei rari politici che per quanto ne so essere onesti.
    Grazie del commento
    Buon 1° Maggio!

  2. jo591 scrive:

    Ho visto la presentazione di questo film in un programma televisivo e subito mi è piaciuto. Dico della sua impostazione e del modo diverso di fare film che non è certamente il solito. Condivido pienamente quando parli del talento di Veltroni come documentarista piuttosto che come politico. E’ la medesima considerazione che ho fatto quando ho visto alcune delle interviste che lui fa ai ragazzi. Di sicuri un’esperienza che ha messo in luce un talento e che ritengo a noi serva andare a vedere per comprendere meglio le persone e noi stessi, per questo non c’è strumento migliore dei bambini che schiettamente si raccontano!

    Uomo

  3. milly scrive:

    Non esagerare,fossero questi i problemi della vita…e’ solo la logica di internet. Io vado avanti zoomando sulla realtà come sempre, poi vediamo qui al prossimo articolo.
    Collega blogger su col morale e’ primavera 🙂
    Ciao

  4. haffner@v scrive:

    Ti va ancora bene Milly! A me fa andare direttamente nel blog ma non nella parte dove si può postare. La solita aurea mediocritas.
    Ciao compagna di sventure.
    haffner

  5. milly scrive:

    Il problema di questa piattaforma e’ che quando funziona, cambiano qualcosa e non e’ più agibile, ad esempio ora non c’è più l’opzione per le dimensioni delle foto.

Lascia un commento