SAMBA

SAMBA

Tratto dal libro “Samba pur la France” dai registi di “Quasi amici” Toledano  e Nakache,con protagonista Omar Sy lo stesso di quasi amici, Charlotte Gainsbourg, Tahar Rahim, Izia  Higelin.
Samba Cissé  viene dal Senegal e cerca l’integrazione a Parigi, facendo lavori saltuari, vive relegato in un centro della banlieu in attesa del permesso di soggiorno  e qui conosce, Alice  parigina bianca che è  in congedo da un lavoro importante che l’ha portata alla depressione…
Come in quasi amici, il film focalizza l’attenzione sulle differenze sociali dei protagonisti. Il diverso approccio e condizione porta a conseguenze inaspettate, i due si cercano,  si aiutano, si fraintendono,  si amano. Un film che non esita a mostrare problemi reali , contrapposti alla società senza problemi economici, ma magari afflitta da sindroni da stress e solitudine, senza mai arrivare alla drammatizzazione. Infatti  grazie alla forza di scene con dialoghi divertenti e  di musiche davvero notevoli e spettacolari, coinvolge con una leggerezza  che fa divertire e pensare. Non smetto di sottolineare che la cinematografia francese abbia trovato il modo giusto per parlare al mondo di problemi molto importanti senza essere pesante e scontata.  Un film che vi farà  ballare e divertire moltissimo.
Voto 8
Milena
 
SAMBAultima modifica: 2015-05-02T07:11:32+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento