Lo sciacallo

lo-sciacallo-nightcrawler-to-filmOpera prima da regista dello sceneggiatore Dan Gilroy, interpreti: Jake Gyllenhaal (Donnie Darco, Zodiaz) è il protagonista e cioè Lou Bloom, Bill Paxton, Rene Russo (moglie nella vita del regista) è Nina.
Il ladruncolo Luo Bloom vuol far carriera e diventare un reporter, cosi’ inizia a capire come essere bravo e a farsi furbo, impara  così a battere la concorrenza con mezzi poco leciti. Il protagonista ha un ego immenso, a un certo punto dice “Un amico è un regalo che fai a te stesso”.
Inutile dire che sembra un film anni ’70, ricorda molto ” Taxy driver”,  per il rapporto anche con l’acconciatura del protagonista, come se ciò gli desse la forza di agire, ricorda  “Re per una notte” e “Drive”. Però, questo essere repellente non fa altro che cercare di imparare come  manipolare e sopraffare gli altri per avere piu denaro, infatti parla come una Corporation, dove apprendere serve per imporsi, stride con lo sgurdo fisso da pazzo, infatti la Corporation risponde perfettamente al prototipo dello psicopatico. Insomma un uomo in carriera che pensa solo allo scoop, ai limiti del lecito. Mentre scorrono le immagini pensavo ad un mitico giornalista di nera del quotidiano locale, che non c’e’ piu’, ma negli  anni ’60 ’70 arrivava sempre sul posto, un minuto prima della polizia.
Un film notturno, on the road, duro, spietato,  inseguimenti pazzeschi, un viaggio freddo, squallido, agghiacciante, la cronaca di oggi, purtroppo si nutre di immagini sempre più crude, lo sciacallo un business. Si esce dalla sala sotto shock. Il film merita! Senza dubbio.
Voto 7
Milena 
Lo sciacalloultima modifica: 2014-11-15T19:51:51+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Lo sciacallo

  1. milena scrive:

    Rien de rien, il 5° plugin mi elimina si lo spam, ma anche il template. Mi arrendo.

  2. milfer scrive:

    wow!!! non so quale plugin ho attivato, ma sta di fatto che spam da cancellare zero, piano piano imparo anche wp.

Lascia un commento