La versione di Barney

Barneys_Version_33240.jpgSiamo in Canada,  Barney un ebreo e famoso produttore di commedie televisive, decide di raccontare ora la sua storia – la sua versione – è che il suo peggior nemico ha appena pubblicato un libro rivelazione che svela i capitoli più compromettenti del passato di Barney: le tante e spesso oscure ragioni dietro al suo successo; i tre matrimoni, tutti e tre finiti; e il mistero tuttora irrisolto della scomparsa del migliore amico di Barney, Boogie, un presunto omicidio del quale Barney rimane il primo sospettato. Dato che la memoria alle volte lo abbandona, e poiché ha la sfortunata abitudine di ubriacarsi in momenti cruciali, Barney ci porta in un percorso instabile nei meandri della memoria, non solo per raccontare la sua vita agli altri, ma anche per ricordarla a se stesso.

Istruzioni per l’uso: il regista Richard J. Lewis è quello di “CSI, scena del crimine e the district “il protagonista è Paul Giamatti lo abbiamo apprezzato in  “sideways, Lady in the water, cinderella man” ecc…una bravissima Rosamund Pike “Orgoglio e pregiudizio” e poi c’è Hoffmann troppo famoso.

Tratto dal libro del canadese Mordecai Richler, ricco di scene divertenti, tra litigi familiari del protagonista Giamatti (Barney) e sfarzosi matrimoni ebraici,  i vari  tradimenti colti in flagrante, c’è un’ottima fotografia e  una colonna sonora firmata da un’altro Canadese doc Leonard Cohen ebreo,  il migliore per me da sempre tra gli autori   sui titoli di coda “Dance  me to the end of love” si esce dalla sala con il cuore leggero e soddisfatto. Il film merita perchè è una storia originale e ogni personaggio insegna qualcosa, c’è ad esempio un Dustin Hoffman, anche lui ebreo,   il padre poliziotto irriverente, una caricatura   sembra reciti se stesso. Una osservazione che voglio sottolineare, è questo il secondo film in pochi mesi a  toccare il problema Alzheimer (Una sconfinata giovinezza-Pupi Avati). C’è di che meditare.

Voto 10

Milena


La versione di Barneyultima modifica: 2011-01-16T20:57:00+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La versione di Barney

Lascia un commento