Il mio vicino Totoro

1280px-Tonari_no_Totoro_Bluray_snapshot

La storia è  ambientata nel Giappone degli anni ’50, le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono con il padre in un piccolo villaggio, per essere più  vicini alla loro mamma ricoverata in ospedale. Qui inizia per le due bambine la scoperta della natura, come l’immenso albero di canfora e dei misteriosi animaletti….
Film evento infatti è  stato prodotto nel 1988 torna in  sala solo oggi è domani. Autore il maestro dello studio Ghibli Hayao Myazaki, di cui ho già  scritto come tutti i suoi lungometraggi di animazione, sono un viaggio nei sogni e nella fantasia, anche se questo è in parte un pò autobiografico, infatti quando Myazaki era piccolo con i suoi fratelli trascorse molto tempo in ospedale dalla madre ammalata. Ipirandosi per questo film, che non e’ solo un racconto nelle meraviglie della natura, il vento,  la pioggia, il verde, ma lo stupore, la gioia, l’apprendimento delle due sorelline, e come sempre il maestro Myazaki aggiunge la sua magia che per me resta unica con la forza dei colori e delle espressioni dei volti e nella luce degli occhi  raggiungendo sempre un luogo profondo  del cuore che è in noi, ma crescendo  si sono perse  quelle sensazioni assolute e incredibili, perchè negli anni dell’infanzia dove esisteva solo l’entusiasmo  la fantasia e la  scoperta del mondo, tutto era vissuto come straordinario. Pur essendo un film di 27 anni fa resta un grande capolavoro, io non lo avevo mai visto, sensazioni ottime, davvero una bella esperienza, magnifico. Ma  con il Giappone non è  finita…
Voto 10 e lode
Milena
Il mio vicino Totoroultima modifica: 2015-12-12T18:15:32+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il mio vicino Totoro

  1. meryoc0 scrive:

    bello questo cartone , l avevo visto anche io , stupendo )

Lascia un commento