Il regno d’inverno

winter-sleep-photo4Vorrei premettere che questo film ha vinto la Palma d’Oro a Cannes per cui ti aspetti una certa soddisfazione. Intanto mettetevi comodi e senza sbadigliare, il film dura 3 h e 15′,  invece io sarò  molto breve.Trattasi di film ambientato in Anatolia cioè Turchia, un posto sperduto nel niente, va sottolineato che il luogo è molto suggestivo e particolare poco conosciuto a livello turistico fuori dai soliti tours. Questo attore consumato possiede un albergo e sta cercando di scrivere un libro dal titolo “Miseria estetica e disarmonia anatolica”. E’ un uomo molto  orgoglioso e pieno di se, con una odiosa aria di superiorità, perché è ricco in un paese di miseria. La recitazione è composta per tutto il tempo di moltissimi monologhi e dialoghi abbastanza assurdi e teatrali stile Cecov, sul perchè e il per come  e che noia la vita…cito dal film: il mio regno è piccolo, ma almeno io sono il re – qui non deve venire chiunque,  ma solo chi apprezza il valore della natura – non opporre resistenza al male – l’essere attori significa essere onesti – cosa vuol dire annoiarsi? La noia è qualcosa che può annoverasi tra i lussi – non sono l’attore carismatico, ma un uomo semplice. E poi ad un certo punto il film si perde e cerca la contrarietà assoluta  e il litigio. Un film pesante,  impegnativo molto teatrale. Addirittura la neve che fioccava mi sembrava molto finta.
Voto 5
Milena

ps. mi accorgo ora che è il secondo film ambientato in Turchia che vedo a distanza di una settimana, un caso?!

Il regno d’invernoultima modifica: 2014-10-19T22:41:29+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il regno d’inverno

  1. gio' scrive:

    Gli infiniti dialoghi di questo film mi hanno impedito di ‘vederlo’

    • milfer scrive:

      Gio’ per riprendermi dal film mi ci e’ voluto un giorno, ero stordita, hai visto, riflettendo il voto giusto era il tuo, ero sotto shock ieri.
      Credo che il prossimo sarà Boyhood, girato solo in 12 anni, massacrante credo il montaggio.
      Sono curiosa di vedere ” l’amore bugiardo” cioè l ultimo di Fincher che esce a dicembre incassi Usa in un w.e. 26 milioni di $ un bel thriller credo.
      Ci si aggiorna su whatsapp
      bye!
      Milu’

Lascia un commento