I due volti di gennaio

i-due-volti-di-gennaioOpera prima da regista dello sceneggiatore di Drive Hossein Amini, tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, con Viggo Mortensen, Kristen Dunst, Oscar Isaac.
ATENE 1962, i protagonisti sono 3, Chester Mc Farland un ricco faccendiere in vacanza con la moglie Colette, fanno conoscenza con Rydal un ragazzo giovane che fa la  guida  turistica ad Atene. Dall’ atmosfera tranquilla delle prime scene ben presto le circostanze si complicano e ne nasce un thriller fatto di affari,menzogne, tradimenti, gelosie, complicità, che irrimediabilmente coinvolgerà e compromettera’ per sempre l’esistenza di ognuno. Stavo pensando che per una volta potrei dirvi il finale tanto per…ma no non è politically correct.
Questo film mi incuriosiva moltissimo, girato con colori tenui e caldi mediterranei tra Atene e Istambul, mi sembrava un film alla Hitchcock ed in effetti ci prova anche con la musica quasi inesistente e certi tratti comuni nelle inquadrature nei primi piani e  certi colpi di scena che spiazzano, però  non raggiunge lo stesso livello di suspance la storia a un certo punto diventa abbastanza evidente. Interessanti gli ambienti con le rovine greche e l’eleganza vintage degli abiti.
Voto 6
Milena 
I due volti di gennaioultima modifica: 2014-10-11T19:43:57+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento