Midnight in Paris

 

Midnight in Paris.jpg

A Parigi, s’intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite.

Istruzioni per l’uso il protagonista è il biondo Owen Wilson, Rachel Adams e c’è una Marion Cotillard (la vie en rose) Kathy Bates e Adrian Brody indimenticabile premio oscar nel Pianista quì è Dalì. Il regista è il sempre verde Woody Allen.

Il fim inizia mostrando scorci sui magici  luoghi più tipici di Parigi, con il sole e la pioggia  e poi la  notte con la Tour Eiffel illuminata, al suono della tromba di Sidney Bechet “Si tu vois ma mère”. Il protagonista è un autore  televisivo annoiato, incantato e   innamorato  più della città bohémien che della sua futura moglie, affascinato dagli artisti vissuti a Pigalle e Montmatre ai primi del ‘900, che hanno dato vita all’impressionismo e  surrealimo come Monet, Picasso, Chagall e scrittori che hanno vissuto a Parigi come  Hemingway, si trova all’improvviso allo scoccare della mezzanotte, perso in un atmosfera da Charleston, circondato da artisti come Francis Scott Fitzgerald, Dalì, Bunuel. Mentre di giorno visita i musei, o Versailles, o la statua di Rodin, dove la guida è  Carla Bruni in versione Sabrina. Nei suoi viaggi notturni si innamora di Adriana, una ragazza che lavora da Coco Chanel  ha amato Modigliani e Picasso.Woody Allen ha immaginato il sogno per un americano a Parigi, immerso in un epoca ricca di artisti, il film merita anche solo per la musica. Il regista invecchiando non ha perso lo smalto e con questo film riesce a stupire e credo che qui abbia espresso ciò che rappresenta per lui questa città e i suoi artisti del periodo impressionista, che io adoro e questo film mi ha fatto davvero sognare, azzeccatissime  le musiche da Offenbach, a Josèphine Bacher, Glenn Miller, Juliette Greco, Cole Porter. Quando un film ti fa sognare che altro dire…

Voto 8

Milena

http://youtu.be/HkdCr9HlRE0

Midnight in Parisultima modifica: 2011-12-03T20:00:00+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Midnight in Paris

Lascia un commento