Le idi di marzo

le idi di marzo.jpegStephen Meyers, responsabile della comunicazione giovane e idealista, viene assunto dal governatore Mike Morris, carismatico ma poco ortodosso candidato presidenziale. Nel corso della campagnaelettorale, il giovane toccherà con mano le bassezze, le menzogne e i trucchi della politica.

Istruzioni per l’uso: Il regista e interprete è George Clooney il protagonista Ryan Gosling quello di Drive, Paul Giamatti “la versione di Barney”

Un film che rispecchia i fatti di politica recente, anche in Italia, la differenza è che mentre qui ci si passa sopra, in America gli scandali si pagano sempre. Per chi, aveva apprezzato Clooney regista “Good night and good luck”, black and white del giornalismo, all’epoca del mcartismo, un film assolutamente sconvolgente e illuminante. Anche qui la politica è vista in modo spiazzante e reale, scandali e interessi prima o poi vengono a galla e chi avrà l’ultima parola? La finezza di Clooney in certe parti, è di lasciare all’immaginazione dello spettatore l’accaduto, come se ciò, fosse un’evidenza dei fatti. Ciò che manca a questo film è una colonna sonora ma forse è una scelta grigia del regista. La scena finale mi ha ricordato molto un cult movie degli anni ’70 “I 3 giorni del condor”. Bravo ed intenso Ryan Gosling  anche qui l’espressione del suo sguardo rende in modo superlativo, non servono parole, infatti…

Voto 8

Milena

Le idi di marzoultima modifica: 2011-12-17T19:59:00+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le idi di marzo

Lascia un commento