Antoine de Saint Exupery

 s Salvador dalì 

[…] Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete. Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva più il bisogno di bere.
” Perché vendi questa roba? ” disse il piccolo principe.
” E’ una grossa economia di tempo “, disse il mercante. ” Gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano 53 minuti alla settimana “.
” E cosa se ne fa di questi 53 minuti? “
” Se ne fa quel che si vuole… “
” Io “, disse il piccolo principe, ” se avessi 53 minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana… “

(A. de Saint-Exupery)

Io mi chiedo, se voi aveste 53 minuti da spendere liberamente  cosa fareste di bello?

 grazie a tutti,  buonagiornata!

Milena

scritto da: anonimo Vai alla sua URL il 17-09-2006 alle 15:29
53 minuti sono tanti per un uomo che non ha ricordi ….basta guardarsi allo specchio e chiedersi chi sono ? dove sono ? cosa faccio ? la risposta non può essere che una : sono un uomo senza passato, quindi senza storia, quindi senza emozioni, quindi senza affetti, quindi un uomo solo quindi non esisto! 53 minuti sono pochi per chi vorrebbe fare tanto, cose che non ha potuto fare… cose che non ha voluto fare….cose che non ha saputo fare… cose che non ha fatto. Mi piacerebbe stare dietro una finestra a picco sul mare, quando il vento alza le onde che minacciose si infrangono sugli scogli, e rivivere alcuni attimi della mia vita che vorrei voler cambiare, aggiustare, rifare! Avevo 18 anni e avrei voluto guardare mio padre sul letto di morte per fargli un sorriso … non ne ho avuto il coraggio! Avevo 19 anni e avrei voluto che mia madre, tra le mie braccia, nel momento dell’ultimo respiro, avesse visto il mio sorriso e i miei occhi che la coccolavano dolcemente! Vorrei rivedere le mie 3 sorelle, tutte più piccole di me, che con occhi imploranti mi chiedevano … ma adesso che mamma e papà non ci sono più potremo continuare ad andare a scuola o non abbiamo più le possibilità? …. Milena ti ringrazio ma la mente non riesce più ad andare avanti l’emozione è forte, i ricordi si accavallano, gli occhi si rigano di lascrime … preferisco guardare il mare e disperdere il mio sguardo nel nulla… in cerca di qualcosa che chissà se verrà! Grazie Un bacio Nicola

scritto da: leopold_bloom Vai al suo Virgilio Blog il 25-05-2006 alle 14:38
Se avessi 53 minuti da spendere liberamente li userei x kiedere scusa alle xsone alle quali ho fatto del male(la lista è lunga)e mandare a quel paese le xsone ke mi stanno sulle palle(la lista nn ha fine).Magari avessi così tanti minuti ma al massimo ho a disposizione un minuto x grattarmi la testa:-)

Scritto da: anonimo il 27-05-06 alle 13:25
Se avessi questi 53 minuti… vorrei solo fare una telefonata ad una persona che non sento da molto e dirgli le cose che non ho mai avuto il coraggio di dirgli…ciaooo o!!

scritto da: vy13.4 Vai al suo Virgilio Blog il 03-06-2006 alle 16:23
Auguri Mil…….mi avevi scritto che oggi compi gli anni..spero di non ricordare male la data!ti auguro un meraviglioso compleanno! un bacio. comunque se avessi 53 minuti liberi penso che li passerei in riva al mare o allo stadio…….

scritto da: lynyrdskynyrd67 Vai al suo Virgilio Blog il 25-05-2006 alle 21:16
Un bella sgroppata in moto nella zona delle montagne rocciose e dei grandi laghi… un saluto al volo anche se non ho le ali…

scritto da: siano.sergio Vai al suo Virgilio Blog il 25-05-2006 alle 23:18
Mi piace,sai cosa mi fa pensare,che ho sempre fretta ,corro,faccio salti,mi arrampico,scava lco e infine ti risponderei 53 minuti?sono pochi. ma perche?ma dove vado?ma chi mo fa fa.

Scritto da: nelle_stalle il 24-05-06 alle 10:36
Penso che li utilizzerei per tirare con l’arco…una disciplina che rilassa e ti rende un tutt’uno con la freccia che da esso scocca……(pr ima o poi dovrò iniziare a praticarla)…. ….buon giorno amica mia……smuake teeeee…..

Scritto da: diario.dibordo il 24-05-06 alle 11:01
Ciao Milena, buona giornata anche a te. Se avessi 53 minuti da trascorrere liberamente? Magari li trascorrerei a parlare con te:-). Un caro saluto. Carlo.

Scritto da: 70poeta il 24-05-06 alle 12:35
……..se avessi 53 minuti da spendere mi fermerei ad ascoltare il canto del mare sognando quello che sai che non arriverà mai, ma sognarlo fa comunque bene….. Un abbraccio MAX

scritto da: claudio0 il 24-05-06 alle 14:02
Qui della solitudine si sente solo l’eco e per fortuna ci sono persone gentili come te che la rendono meno pesante…Allor a, se io avessi quei 53 minuti credo che farei come quel principe, “camminerei adagio adagio verso una fontana” 🙂 … magari in compagnia della mia principessa. ciao ciao

Scritto da: fidemfrangere il 24-05-06 alle 14:12ascolterei il silenzio mentre mi parla.

Scritto da: ilsoleelacometa il 24-05-06 alle 14:17
Posso dirtelo?? Posso dirti il mio desiderio più grande? Abbraccerei mio padre che non c’è più purtroppo..ecco ,vorrei stare di nuovo 53 minuti con lui….ma non si può e allora scelgo di avere 53 minuti con mio figlio tornato bimbetto di un anno…non si può nemmeno questa cosa eh?’ Perchè le cose più belle non si possono ottenere?’Un abbraccio Ros

scritto da: anonimo Vai alla sua URL il 24-05-2006 alle 16:15
53 minuti disponibili… dipende. In riva al mare ad osservare l’orizzonte, oppure una notte d’estate con gli occhi al cielo ad aspettare una stella cadente o con le cuffie ad ascoltarmi qualcosa di rilassante, a sfogliare delle vecchie fotografie… Salutoni. Fox.

scritto da: anonimo Vai alla sua URL il 24-05-2006 alle 18:19
avessi 53 minuti … mi stenderei su una piaggia deserta ad ascoltare il mare a guardare il cielo tenendo la mano a…………. ciao mil buon pomeriggio (il gatto si e’ calmato probabilmente sentiva l’arrivo del temporale)

Scritto da: luna957 il 25-05-06 alle 05:52
ciao mil…. il mare ha un forte richiamo per molti………. per mettere l’anonimo con la s.. quando commenti senza essere logata basta mettere il tuo url………. e perche dovrei ridere, sai quante cose non so e devo chiedere aiuto in giro…, invece apprezzo molto chi semplicemnte chiede troppe persone non sanno e fanno finta di sapere per farsi vedere superiori…… …… troppe anche qui in giro!!!!!!!!! un super abbraccio terry e un sorriso per questa nuova giornata

scritto da: divinapatty Vai al suo Virgilio Blog il 24-05-2006 alle 18:22
Io li passerei in riva al mare, nel buio della notte, ascoltando il rumore della risacca, e il rumore dei miei pensieri…

» 
Scritto da: divinapatty il 24-05-06 alle 19:41
Il mare è nei sogni di molti, forse per il suo continuo mutare, per il suo essere così sempre uguale eppur così diverso…Il mare è la profondità che ci affascina e ci fa paura…Grazie per quello che dici. Patty

scritto da: contedelmister0 Vai al suo Virgilio Blog il 24-05-2006 alle 20:38
io li passerei sulla riva di un fiume particolare, di notte, ad ascoltare il respiro di lei mentre sogna….un abbraccio Mil…kosi

scritto da: anonimo il 25-05-2006 alle 07:20
Felice giornata Mil. 53 minuti sono pochi per quello che vorre.. li utilizzerei sicuramente in riva al mare di sera accanto allo scoglio con una persona dolce da acarezzare,riem pire i vuoti silenzi del cuore nella giostra di un abbraccio quando i cuori uniti si gonfieranno di desideri d’estasi rendendoci in grado d’innalzarci nella leggerezza di un amore unico…sentire l’estasi infinito di un brivido assoluto–

scritto da: luce.nelbuio Vai al suo Virgilio Blog il 25-05-2006 alle 08:39
il piccolo principe….uno dei miei libri preferiti, lo rileggo ancora adesso che sono più che “matura”….g rz per i tuoi passaggi, e buona giornata, luce

Scritto da: ilsoleelacometa il 26-05-06 alle 10:54
sempre piacevole leggere questi 53 minuti…ma questo post doveva trovarsi nell’altro mio blog comune :-)) quello dove scriviamo tutti ..lo ricordi??Un abbraccio Rosanna

scritto da: leopold_bloom Vai al suo Virgilio Blog il 25-05-2006 alle 14:38
Se avessi 53 minuti da spendere liberamente li userei x kiedere scusa alle xsone alle quali ho fatto del male(la lista è lunga)e mandare a quel paese le xsone ke mi stanno sulle palle(la lista nn ha fine).Magari avessi così tanti minuti ma al massimo ho a disposizione un minuto x grattarmi la testa:-)

Scritto da: anonimo il 27-05-06 alle 13:25
Se avessi questi 53 minuti… vorrei solo fare una telefonata ad una persona che non sento da molto e dirgli le cose che non ho mai avuto il coraggio di dirgli…ciaooo o!!

scritto da: vy13.4 Vai al suo Virgilio Blog il 03-06-2006 alle 16:23
Auguri Mil…….mi avevi scritto che oggi compi gli anni..spero di non ricordare male la data!ti auguro un meraviglioso compleanno! un bacio. comunque se avessi 53 minuti liberi penso che li passerei in riva al mare o allo stadio…….

scritto da: lynyrdskynyrd67 Vai al suo Virgilio Blog il 25-05-2006 alle 21:16
Un bella sgroppata in moto nella zona delle montagne rocciose e dei grandi laghi… un saluto al volo anche se non ho le ali…

scritto da: siano.sergio Vai al suo Virgilio Blog il 25-05-2006 alle 23:18
Mi piace,sai cosa mi fa pensare,che ho sempre fretta ,corro,faccio salti,mi arrampico,scava lco e infine ti risponderei 53 minuti?sono pochi. ma perche?ma dove vado?ma chi mo fa fa.

Scritto da: nelle_stalle il 24-05-06 alle 10:36
Penso che li utilizzerei per tirare con l’arco…una disciplina che rilassa e ti rende un tutt’uno con la freccia che da esso scocca……(pr ima o poi dovrò iniziare a praticarla)…. ….buon giorno amica mia……smuake teeeee…..

Scritto da: diario.dibordo il 24-05-06 alle 11:01
Ciao Milena, buona giornata anche a te. Se avessi 53 minuti da trascorrere liberamente? Magari li trascorrerei a parlare con te:-). Un caro saluto. Carlo.

Scritto da: 70poeta il 24-05-06 alle 12:35
……..se avessi 53 minuti da spendere mi fermerei ad ascoltare il canto del mare sognando quello che sai che non arriverà mai, ma sognarlo fa comunque bene….. Un abbraccio MAX

scritto da: claudio0 il 24-05-06 alle 14:02
Qui della solitudine si sente solo l’eco e per fortuna ci sono persone gentili come te che la rendono meno pesante…Allor a, se io avessi quei 53 minuti credo che farei come quel principe, “camminerei adagio adagio verso una fontana” 🙂 … magari in compagnia della mia principessa. ciao ciao

Scritto da: fidemfrangere il 24-05-06 alle 14:12ascolterei il silenzio mentre mi parla.

Scritto da: ilsoleelacometa il 24-05-06 alle 14:17
Posso dirtelo?? Posso dirti il mio desiderio più grande? Abbraccerei mio padre che non c’è più purtroppo..ecco ,vorrei stare di nuovo 53 minuti con lui….ma non si può e allora scelgo di avere 53 minuti con mio figlio tornato bimbetto di un anno…non si può nemmeno questa cosa eh?’ Perchè le cose più belle non si possono ottenere?’Un abbraccio Ros

scritto da: anonimo Vai alla sua URL il 24-05-2006 alle 16:15
53 minuti disponibili… dipende. In riva al mare ad osservare l’orizzonte, oppure una notte d’estate con gli occhi al cielo ad aspettare una stella cadente o con le cuffie ad ascoltarmi qualcosa di rilassante, a sfogliare delle vecchie fotografie… Salutoni. Fox.

scritto da: anonimo Vai alla sua URL il 24-05-2006 alle 18:19
avessi 53 minuti … mi stenderei su una piaggia deserta ad ascoltare il mare a guardare il cielo tenendo la mano a…………. ciao mil buon pomeriggio (il gatto si e’ calmato probabilmente sentiva l’arrivo del temporale)

Scritto da: luna957 il 25-05-06 alle 05:52
ciao mil…. il mare ha un forte richiamo per molti………. per mettere l’anonimo con la s.. quando commenti senza essere logata basta mettere il tuo url………. e perche dovrei ridere, sai quante cose non so e devo chiedere aiuto in giro…, invece apprezzo molto chi semplicemnte chiede troppe persone non sanno e fanno finta di sapere per farsi vedere superiori…… …… troppe anche qui in giro!!!!!!!!! un super abbraccio terry e un sorriso per questa nuova giornata

scritto da: divinapatty Vai al suo Virgilio Blog il 24-05-2006 alle 18:22
Io li passerei in riva al mare, nel buio della notte, ascoltando il rumore della risacca, e il rumore dei miei pensieri…

» 
Scritto da: divinapatty il 24-05-06 alle 19:41
Il mare è nei sogni di molti, forse per il suo continuo mutare, per il suo essere così sempre uguale eppur così diverso…Il mare è la profondità che ci affascina e ci fa paura…Grazie per quello che dici. Patty

scritto da: contedelmister0 Vai al suo Virgilio Blog il 24-05-2006 alle 20:38
io li passerei sulla riva di un fiume particolare, di notte, ad ascoltare il respiro di lei mentre sogna….un abbraccio Mil…kosi

scritto da: anonimo il 25-05-2006 alle 07:20
Felice giornata Mil. 53 minuti sono pochi per quello che vorre.. li utilizzerei sicuramente in riva al mare di sera accanto allo scoglio con una persona dolce da acarezzare,riem pire i vuoti silenzi del cuore nella giostra di un abbraccio quando i cuori uniti si gonfieranno di desideri d’estasi rendendoci in grado d’innalzarci nella leggerezza di un amore unico…sentire l’estasi infinito di un brivido assoluto–

scritto da: luce.nelbuio Vai al suo Virgilio Blog il 25-05-2006 alle 08:39
il piccolo principe….uno dei miei libri preferiti, lo rileggo ancora adesso che sono più che “matura”….g rz per i tuoi passaggi, e buona giornata, luce

Scritto da: ilsoleelacometa il 26-05-06 alle 10:54
sempre piacevole leggere questi 53 minuti…ma questo post doveva trovarsi nell’altro mio blog comune :-)) quello dove scriviamo tutti ..lo ricordi??Un abbraccio Rosanna

Antoine de Saint Exuperyultima modifica: 2006-05-24T08:40:00+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Sapere e Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

34 risposte a Antoine de Saint Exupery

Lascia un commento