Le Benevole

817c16390b56edf0a1c5d7dfc1a49663.jpgPremio Goncourt 2006. Monumentale opera prima scritta in francese da uno statunitense (nato a New York 1967 da una famiglia ebraico-russa, emigrata negli Usa a fine ‘800).Caso editoriale in diversi paesi. Oggetto di stupore, shock e ammirazione. Alzate di polveroni a destra e a manca da parte di storici e critici, che ne sono rimasti sedotti o irritati come ho letto da qualche parte. Perché?

(Appena finisco le 953 pagine del libro, ve lo scrivo proprio qui, per ora leggo e non è una passeggiata…)

Il libro che sto leggendo in sintesi parla del male nell’uomo, il periodo è la II° guerra mondiale, il protagonista è un ufficiale delle ss,  tende a giustificare se stesso, doveva fare il pianista ma poi…Io francamente il male non lo giustifico mai, nemmeno nella guerra,  ancora meno odiare e cercare di sterminare una intera razza in modo orribile. Comunque è scritto molto bene e per essere un americano, si è identificato in un perfetto tedesco. Certi particolari sono sconvolgenti e si fa fatica anche solo ad immaginare  azioni simili. Il libro non l’ho ancora finito, è un pugno nello stomaco, per molti motivi che non conosco, l’autore non ha lasciato niente all’immaginario del lettore.

dal libro “Non ho alcun rimpianto: ho fatto il mio lavoro, tutto qui” E’ una storia che vi riguarda: “vedrete che vi riguarda”.

Milena 

Ps: una curiosità quello che è successo in Francia: Gallimard ristampava ad un ritmo stakanovista, ogni 48 ore, ad un certo punto  è persino finita la carta ed hanno dovuto saccheggiare quella  destinata ad Harry Potter. Io so solo che nella libreria farenheit 451 dove l’ho preso, il mio amico Cesare, dice che è uscito in Italia solo da 10 giorni e sta andando a ruba. Spero che per me non sia un’altra delusione come il Codice Da Vinci.Da notare la sovracoperta “concetto spaziale” Lucio Fontana 1965

http://www.gallimard.fr/catalog/html/clip/A78097/index.htm  (sfoglia un pò il libro)

 

24c11a2634b500c145982c5324c2c77a.jpg

 

 

 

 

 

 

Jonathan Littell

                                                                    

Le Benevoleultima modifica: 2007-10-11T16:45:00+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Sapere e Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

23 risposte a Le Benevole

Lascia un commento