Lion- La strada verso casa

lion-sunny-pawar
Saroo ha 5 anni,  una notte inseguendo il fratello si addormenta su un treno ,quando si sveglia riuscirà a scendere se non dopo aver fatto 1600 km ritrovandosi sperduto a Calcutta.
Film del regista Garth Davis con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham. Il piccolo Saroo  conosce solo il suo piccolo paese quando si perde viene catapultato suo malgrado nella metropoli e cerca di sopravvivere in un ambiente adulto e meschino, inutile il suo ripetere il nome del suo paese perché è storpiato da una nuova lingua sembra che il mondo all’improvviso abbia cancellato le sue origini. Vive di espedienti si aggrappa ad altri bambini di strada finché non viene messo in un istituto e li adottato da una coppia Australiana e ancora si vede un cambio di orizzonte ma stavolta è la speranza di crescere senza difficoltà, lo ritroviamo vent’anni dopo che su google Earth cerca di ritornare ai ricordi di infanzia per ritrovare la sua famiglia che probabilmente lo stanno  ancora cercando. Fa ripensare per certi versi a  un  “passaggio in India”, Mi ha ricordato anche “The millionaire” , Anche se non cé niente della colorata Bollywood e “Il destino nel  nome” altro film indiano. Lion è un tributo a 80 mila bambini indiani che scompaiano nel nulla. E’ il tenace cercare di Saroo la sua  infanzia spezzata,  scavando nella memoria. Un film drammatico, toccante e commovente sulla disperazione che molti bambini nel mondo sono costretti a vivere come non pensare anche  ad Aleppo.
Voto 8
Milena
Lion- La strada verso casaultima modifica: 2016-12-27T08:50:28+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lion- La strada verso casa

  1. milfer scrive:

    Candidato agli Oscar come “miglior film attore e attrice non protagonista, sceneggiatura non originale e colonna sonora”

Lascia un commento