Millysfera

I bambini sanno

Prima di tutto questo non è un film ma un documentario, secondo in uscita di Walter Veltroni dopo “Quando c’era Berlinguer”.    Secondo me, ha trovato la sua vera passione e dove riesce meglio, un bravo documentarista, anzichè un ennesimo politico.
Dicevo un ottimo documentario, Veltroni pone delle domande a circa trenta bambini Italiani da nord a sud isole comprese e di diverse etnie e religioni, seduto davanti a loro nelle loro camerette, circondati dal loro mondo fatto di giochi , disegni, peluche e poster ecc. Domande sull’amore, la famiglia, l’amicizia, Dio ecc. Mi ha ricordato moltissimo le interviste di Pasolini, di Gregoretti o di Nanni Loy in giro per un’Italia umile ed in bianco e nero degli anni ’50-’60. Stessa spontaneità e sincerità, tenerezza e stupore, che ritrovi solo nei bambini, come afferma uno di loro, da  piccolo protagonista: “Noi abbiamo la mente fresca”, è vero infatti gli adulti si stupiscono commovendosi delle loro risposte, così vere ed essenziali, come se non fossero mai stati come loro. Credo che da adulti siamo diventati così complicati e contorti, dimenticando cammin facendo  di pensare in modo così limpido e naturale.
Questo documentario è bellissimo, poetico, sensibile, umano ecc, per me  impossibile dare un voto.
cit: “I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano  di spiegargli tutto ogni volta” (Il piccolo principe- Antoine De Saint Exupèry)
Milena

 

Foto Milly (Nikon camera)

I bambini sannoultima modifica: 2015-04-27T08:29:06+02:00da
Reposta per primo quest’articolo