Forever Young

54813_ppl
In una società in cui non esiste più  un ideale da inseguire    tutti sono alla ricerca della giovinezza perduta. Se sei un giovane sei “in”, se sei vecchio sei “out”. Questa è la storia di un gruppo di amici “finti giovani”, ambientata nell’Italia di oggi. C’è l’avvocato Franco, un adrenalinico settantenne, appassionato praticante di sport e di maratona in particolare. La sua vita cambia quando scopre che sta per diventare nonno grazie a sua figlia Marta e a suo genero Lorenzo e che il suo fisico non è poi così indistruttibile. C’è poi Angela, un’estetista di 49 anni che ha una storia d’amore con Luca, 20 anni, osteggiata dalla madre di lui, Sonia, sua amica. Diego invece è un DJ radiofonico di mezz’età ma non è mai cresciuto, che deve fare i conti con gli anni che passano e con un nuovo, giovanissimo e agguerrito, rivale dj che non perde un attimo a prenderlo in giro. Infine c’è Giorgio. Ha 50 anni e una giovanissima compagna che potrebbe essere sua figlia, ma la tradisce con una coetanea di 50.
Visto in anteprima il film esce domani 10 marzo. La regia e la sceneggiatura è di Fausto Brizzi, attori: Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Teo Teocoli, Stefano Fresi, Lorenza Indovina, Luisa Ranieri, Claudia Zanella, Lillo, Nino Frassica e altri.
Si fa di tutto per evitare il trascorrere del tempo, questi protagonisti ognuno a modo suo, si rende ridicolo a questo scopo. Chi esasperato dalla attività fisica, chi rimanendo un eterno dj, chi accopagnandosi a partner che potrebbero essere loro figli. Un film che gioca sullo stereotipo della giovinezza, che come si sa passa, credo che sia importante, non sia tanto il sembrare giovani, ma il  sentirsi naturalmente giovani a qualsisi età.  L’ennesimo film italiano che gioca sulle esasperazioni,  create dalla nostra società, spesso per spillarci soldi, per essere ciò che non siamo. Ci sono ovviamente equivoci e molte scene imbarazzanti, dove i protagonisti si ridicolizzano in funzione di cosa? Costruito  sul tipico clichè della commedia leggera all’italiana che prende in prestito ancora le solite musiche anni ’80: “Forever Young” degli Alphaville e “Total Eclipse of the hart” di Bonnie Tyler e chi non se le ricorda? Appunto molto trash per nulla, niente di che.  Direi che ne ho già scritto anche troppo. Alla prossima con i fratelli Cohen…

Voto 6

Milena

Forever Youngultima modifica: 2016-03-09T07:57:31+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Forever Young

  1. Milly scrive:

    E’ solo la mia modesta opinione spero che a molti piacerà, c’ė il pubblico giusto per ogni genere.
    Ciao

  2. mian88 scrive:

    Grazie Milena, ero scettica sul se vedere o meno questo film, le tue parole sono state risolutive. Come sempre, d’altra parte. 🙂

Lascia un commento