Cenerentola

la-cinderella-romantica-che-ci-ha-conquistate-in-un-trailer-3416714982[449]x[298]360x240

Per una volta tralascio la trama chi non conosce la favola?! Ultima produzione Walt Disney Pictures, dopo il successo di Alice in Wonderland di Tim Burton. Indelebile anche se lontano il ricordo del mitico film di animazione. Strana scelta il regista Kenneth  Branagh,  quanto di più distante ad una favola, lui attore scespiriano e regista impegnato, ha seguito la trasposizione della fiaba e cartone in film direi identico ma più sfarzoso con i costumi di Dante Ferretti. Infatti in una intervista Branagh diice” Negli anni è stato proprio il background scespiriano  che mi ha spinto a prendere sul serio le favole, sembrano fiabe anche alcune commedie di Shakespeare degli ultimi anni, una Cenerentola, che ascolta il cuore e i suoi valori, dialoga nello stesso modo con tutti amici, nemici, animali, non è per un premio finale, ma per vivere felici  ed essere in pace con se stessi, E’ stata per me questa la grande sfida; la frase che la madre dice a Cenerentola in punto di morte, <Sii gentilee, abbi coraggio>, rieccheggia quella del Re lear pronunciata da kent <Sii paziente e resisti>. Nell’epoca in cui tutto è  giudizio, stroncatura, cattiveria espressa sui social media. In questi tempi la bontà è il vero gesto rivoluzionario. Perchè ognuno di noi può cambiare la vita degli altri con un sorriso e la felicità si raggiunge perseguendo il bene”. Questo è un grande messaggio. Da rilevare la bravura di  Cate Blanchett nei panni della madrina davvero una specie di Crudelia Demon ma più credibile e carismatica. Le musiche insomma, ecco li potevano spaziare a diversificare un pò  l’atmosfera invece passa inosservata. Se non si sapesse chi è  il regista diresti certo un film alla Tim Burton ed è  un pregio c’è tutto ciò che si aspetta lo spettatore sogni, fantasia, amore, colori, il bene, il male, la magia  e tutto il resto. All’inizio c’è  un corto di Frozen, per un attimo ho pensato di aver sbagliato sala o tempo era su mesi fa, ma ormai la Disney ci ha abituato ad un antipasto prima del film,  ci tratta bene come sempre. Un opera  sontuosa e imponente  ricca di sfarzo, come devono essere la favole e la fantasia, un film da vedere per lasciarsi andare alle immagini, seguendo le dinamiche della fiaba. Per il resto direi che una ressa  simile e code interminabili non ne ricordavo, caos di macchine ovunque, di certo domani sarà  primo nel box office e lo merita, come gli applausi in sala. Sui titoli di coda  c’è  la famosa canzone che si riallaccia all’indimenticato  film di cartoni animati “I sogni son desideri di felicità…” il Cinema è  tutto ciò  e tanto ancora.
Cit.”La gentilezza non si paga, l’amore non si paga”
“Con la gentilezza e il coraggio si ottiene tutto”
Voto  8
Milena
Cenerentolaultima modifica: 2015-03-15T19:06:01+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Cenerentola

  1. haffner@v scrive:

    E’ vero cara Milena, un sorriso, una parola buona, un atto di gentilezza e un sorriso possono davvero cambiare il mondo.
    Ben ritrovata e buona giornata per te.
    haffner

  2. milena scrive:

    Ero indecisa tra autocommento e un post vediamo in sintesi:
    Il tema fiaba mi da modo di analizzare un dato di fatto, voglio mettere in relazione l’esistenza umana come una evidenza inconfutabile noi tutti viviamo di “Utopie” e ciò è vitale, altrimenti tanto varrebbe essere degli automi, invece sogniamo sempre qualcosa, o qualcuno di irraggiungibile molto spesso, che poi non è detto che staremmo meglio, magari peggio, o uguale chissà? Però è il sale della vita, sicuramente e se succede così, di non essere mai soddisfatti è molto positivo, perchè abbiamo qualcosa da raggiungere. Ogni mattina ci si alza per.. o in vista di …e alla sera poi si è ancora al palo, “ma domani è un altro giorno si vedrà…” Credo che Socrate abbia voluto dirci questo “Una vita senza ricerca non è degna per l’uomo di essere vissuta”.
    Con sincerità

  3. Uomo scrive:

    Ho visto il trailer e devo dire che mi ha colpito per lo sfarzo e gli ambienti e gli abiti. Nonostante l’età dei teen sia trascorsa per me da un po’, hanno interpretato bene il desiderio di sognare ancora, dell’uomo! Sabato di certo sono nel multisala e …vedrò!
    Buona giornata

    Uomo

  4. milfer scrive:

    Come preannunciato la Disney batte in un solo w.e. la Warner

    http://www.comingsoon.it/cinema/boxoffice/

  5. milfer scrive:

    Molto volentieri mi regalerò un capo Dolce & Gabbana

Lascia un commento