In copertina

droneIl drone della porta accanto

Mondo drone,istruzioni per l’uso: porteranno la pizza e i giornali a domicilio, faranno da poliziotti e da pronto soccorso, siamo andati in Nevada, dove le macchine volanti senza pilota sono già una realtà e creano lavoro.
(da il venerdì di Repubblica)

——

qualche anno fa ero ad  una interessantissima conferenza sul tema del futuro e delle nuove tecnologie, si parlò fra gli altri   di Isaac Asimov,   fra i padri fondatori della fantascienza, già decenni fa aveva stilato le tre regole di base per i robot secondo le quali:
-un robot non può recare danno a un essere umano;-deve obbedire agli umani pur di non violare la regola precedente; -deve proteggere la propria esistenza a patto di non infrangere le altre due leggi.
Ai tempi di Asimov però, i robot erano più che altro il frutto della fantasia di menti particolarmente aperte. Oggi sono invece la realtà. Per questo motivo, si deve formulare una vera e propria Carta dei Diritti e dei Doveri dei robot. E qui si apre un mondo che è davvero  incredibile,  dove è facilissimo violare la privacy altrui, volando liberi in ogni dove. Chi può dire qual’è la no fly zone, la latitudine per non recare danni.  Che dire mettere le zanzariere a prova di drone. Così oltre ai tanti pericoli della nostra società l’uomo ne ha creato  uno in più,  non si può certo fermare il progresso, ma alla luce di questi fatti (e ieri ho ironizzato), ma mi preoccupa e non poco. Mi sembra logico pensare che  come umani saremo  sempre meno liberi in questo nostro mondo.
Milena
In copertinaultima modifica: 2015-02-20T08:39:52+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema, opinioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a In copertina

  1. milena scrive:

    Davvero si prospetta un incubo, sicuramente sono molto utili, se io voglio per esempio inviare un qualcosa lo attacco al drone gli do l’indirizzo e voilà. Però, intanto volendo mi fa foto di gente in giro o magari seguo quello che filma dal pc ,se cè un riconoscimento in qualche modo chiunque mi può denunciare per invasione nella sua vita privata, sorvolando il suo giardino. Un’altra prospettiva può essere che ci abituiamo e vederne solo l’utilità, su Amazon si possono già comprare tranquillamente a prezzi alla portata di chiunque, la legge non dice niente.. forse aspetta che ci cadano in testa, è già successo leggete l’articolo sul venerdì uno si è già schiantato nel giardino della Casa Bianca, un eroe:)

    Grazie del commento ciao!

  2. haffner@v scrive:

    Ciao Milena, ti fornisco un altro elemento a proposito di droni. Pochi sanno che in agricoltura il loro numero è aumentato a dismisura negli ultimi quattro anni. Gli usi? I più disparati: dal monitoraggio e alla lotta contro la Piralide del Mais in pianura padana, al controllo sui diserbi delle coltivazioni erbacee o dei pesticidi sulle coltivazioni arboree (melo, pero, pesco, ecc).
    Ancora un po’ e per ciascuno di noi ci sarà un pel-androne pronto a osservarci, filmarci ottenendo una perfetta “tracciabilità” della popolazione.
    Un caro saluto.
    haffner

Lascia un commento