Cinema Riassunto delle puntate precendenti

Philomena   philomena

Un altro bel film del grande regista inglese Stephen Frears, protagonista  Judi Dench. Storia vera, tratta dall’omonimo romanzo di  Martin Sixsmith ex corrispondente Bbc. Ambientato in Irlanda, è il viaggio di Philomena con questo giornalista alla ricerca di suo figlio Anthony,  nato in un collegio e dato in adozione. Svela un mondo agghiacciante, negli anni  50′  rimasta incinta presso un istituto di suore, dove venivano rinchiuse ragazze senza famiglia. Come molti bambini, Anthony venne dato in adozione. Judi Dench è meravigliosa nei suoi panni,  spiritosa e naif, capace di accogliere ogni scoperta con lo sguardo limpido di quella ragazza che in fondo è rimasta. Senza ricorrere a scene madri,  il film ci pone davanti a molti interrogativi fondamentali sui limiti della fede, le conseguenze del non detto, la difficoltà e la potenza del perdono, senza alzare mai la voce, ma anzi ascoltanto tutte le voci anche le più sgradevoli.
voto 9
Blue Jasmine  blue jasmine
Ultima fatica di Woody Allen protagonista è Cate Blanchett strepitosa nei panni di Jasmine. Una bellissima donna realizzata arriva a San Francisco da New York dalla sorellastra in una casa squallida, si percepiscono subito all’inizio i problemi psicologici nell’essere logorroica, in ogni scena vediamo in parallelo i suoi ricordi  prima che tutto cambiasse. Da Woody Allen ci si aspetta sempre una commedia, in questo caso no, ci racconta la ricchezza e la corruzione  e ci spiazza, gelsomino triste è ciò che riesce a rendere benissimo   Cate Blanchett direi da oscar.
Voto 8
Il passato   il passato
La protagonista è BereniceBejo quella di “The Artist” Tahar Rahim “Il Profeta”.Il regista è Asghar Farhadi quello della “Separazione” infatti questo film sembra il seguito, dopo 4 anni di separazione  Ahmad torna a Parigi su richiesta della sua ex moglie per effettuare le formalità del divorzio, da questa nuova convivenza in casa, entrambi scopriranno problemi e situazioni che prima nessuno aveva compreso, questa situazione all’apparezza intricata svelerà una verità amara, lo spettatore è messo continuamente in condizione di rivedere la propria opinione sul comportamento dei personaggi e a chiedersi perchè tanti inganni e segreti. Un film denso di sensibilità emotiva.
Voto 7
Giovane e bella giovane e bella
Ultimo film del francese Francois Ozon Isabelle adolescente alle prime esperienze inizia quasi per caso una doppia vita, all’apparenza studentessa tranquilla si trasforma in baby squillo, le cose poi si complicheranno. In questo film c’è una Charlotte Rampling di una bellezza splendente, invecchiata naturalmente che incanta per espressività. Una cosa che mi stupisce come i francesi facciano film che potrebbero essere all’apparenza banali e argomenti discutibili, ne risulta invece un film delicato e  curato nelle  immagini nelle inquadrature  e nei dialoghi.  Lo spettatore non può far altro che essere trasportato nella storia, nei tormenti e nelle sofferenze di quell’età.
Voto 7

Milena

Cinema Riassunto delle puntate precendentiultima modifica: 2014-01-11T20:03:01+01:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cinema Riassunto delle puntate precendenti

  1. cinemagora scrive:

    A “Philomena” darei un bel 10!

Lascia un commento