Concorto Live 2013 12° Edizione

 

 

 concorto

 SABATO 31 AGOSTO

  PREMIAZIONI

VINCITORE 2013 ROSEMARY JANE

PREMIO GIURIA: DOTTY

MENZIONE SPECIALE: L’AMOUR BEGUE

                                   OH WILLY

                 

PREMIO GIURIA GIOVANE

MENZIONE SPECIALE: MALLODY

VINCITORE: FINGERPRINTS


PREMIO DEL PUBBLICO: GIRL OF WALL

————————————————————————————–

RETROSPETTIVA Einspruch VI, Rolando Colla, Svizzera, 17′ Mi chiedo se è successo davvero perchè non si può nella civile svizzera trattare un uomo in questo modo, davvero impressionante.

 FOCUS SVEZIA Slitage, Patrik Eklund, Svezia, 17′ molto divertente questo spaccato di famiglia svedese.

 http://youtu.be/QWWFbVE6Yv8

 

VENERDI 30 AGOSTO – ORE 21

 FOCUS SVEZIA Ett enklare liv (A Simpler Life), Gunhild Enger, Svezia, 15′ (fuori concorso) Ecco un idea originale, una vita semplice nel tempo libero, invece di rilassarci spesso ci si incasina e ci si stanca, c’è da sistemare la casa, tagliare il prato, potare gli alberi, aggiustare il portone del garage ecc.ottima fotografia, per questo corto senza dialoghi ma solo con i suoni delle varie attrezzatre.

 Rojaus Beieskant (Paradise Road), Tomas Smulkis, Lituania/Svezia questo è un documentario, il regista voleva incontrarsi con il regista svedese Roy Anderson e qui in modo molto soggettivo, ha spiegato il giorno dell’incontro, mi piace come ha usato le panoramiche e la narrazione in modo così intenso e suggestivo. Era anche presente alla serata, la sua intervista ci ha fatto capire molto della sua esperienza come regista.

http://youtu.be/dzJF-T5zi5Q

Oh Willy Francia un’animazione però sembrano pupazzi Willy ha perso da poco la madre e affranto dal dolore, torna nella comunità di nudisti dove è vissuto, poi fugge disperato e troverà qualcuno inaspettato, che si occuperà di lui. Molto strano come tipologia di animazione credo non ne esistano altre, originale.

http://youtu.be/qM13X1PIT4s

Adrift, Belgio un immigrato dall’Uganda si trova disperso nel freddo nord, a lavorare insoddisfatto del lavoro.

    Reality 2.0 Messico, 11′ Le immagini di un Messico violento in mano ai narcos le immagini reali sono state volutamente colorate come un acquerello per rendere tutto meno drammatico, un’idea interessante anche se comunque resta un impressione amara del Messico del resto è questa la realtà come ci dice il regista Ramirez  presente nell’intervista.

       Ziegenort, Polonia un animazione fatta solo con il bianco ed il nero molto futurista e stilizzata, mi ha lasciata abbastanza indifferente, anche se può colpire l’originalità della scelta.

http://youtu.be/MOhK4rWgxZI  

 Malody,  Canada anche questa sembra tratta da un film di David Linch, non si capisce cosa accade e il perchè solo che tutta la stanza gira.

    Dotty, Nuova Zelanda un’ anziana in una casa di riposo vuole dire alla figlia che le manca, ma non sa mandare un sms e così quando arriva la colazione si fa spiegare come si fa, da un inserviente. Io mi sono chiesta, ma se le telefonava non era più facile?

  Finalmente da mercoledì siamo tornati al parco

GIOVEDI 29 AGOSTO – ORE 21

 FOCUS SVEZIA The Quiet One, Emelie Wallgren & Ina Holmqvist’s, Svezia, 29′ (fuori concorso) A Stoccolma in periferia c’è una scuola per bambini stranieri dove viene insegnato lo svedese, Maryan è fuggita dall’Iran con la madre e qui si trova con altri bambini a giocare e fare amicizia, peccato sia fuori concorso meritava di vincere il premio di concorto dolcissimo naturale come solo i bambini sanno essere.

 Tehuda (Resonance),  Israele una notte insonne panoramica su una casa interessante come breve concorto

 C’est la vie, coloratissimo un iniezione di ottimismo  Henriette cadere nei clichè per sfuggire alla routine.

 http://youtu.be/eEFkE6VjZ2Y

OMAGGIO AL TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL Al-Madina (The City), (fuori concorso) Gonzalo    Ballester, Spagna, 14′ ancora uno sgurdo sul mondo dell’emigrazione ed emarginazione.

 Sìzigia Portogallo l’architetto Alvaro Siza lavora al suo  progetto una bellissima priscina sul mare a Tides, senza dialoghi parlano i suoni e le immagini un corto di ampio respiro.

  Rosemary Jane,  Regno Unito, é una vedova con problemi di ansia, insonnia e solitudine esce di casa in cerca di un rimedio, acquistare della  marijuana,  la protagonista aveva oltre alla bravura una somiglianza notevole con Vanessa Redgrave, interessante e inusuale come storia.

  La nuit de l’ours (The night of the Bear)Svizzera una coloratissima animazione in 3d con gli animali in una grande casa sopra un palazzo parlano un pò a ruota libera, bello davvero piacevole.

   Bigshot,Francia un’altra animazione vista da lontanissimo su un orizzone lineare succede di tutto in un tempo minimo originale l’idea

http://youtu.be/oj9I50uWDUI

MERCOLEDI 28 AGOSTO – ORE 21

    U.H.T. Belgio una famiglia che vive dell’agricoltura, oggi in tempo di crisi non conviene più nemmeno produrre il latte perchè lo pagano troppo poco e quindi si arriva ad una drastica decisione, molto ben fatto si respira molta umanità e una  calma che non esiste quasi più.

http://youtu.be/lTef-1OyMzw

RETROSPETTIVA Einspruch IV, Rolando Colla, Svizzera, 10′ (fuori concorso) la tragica fine di un immigrato, viene raccontata alla madre che è venuta a riprenderlo per portarlo a casa per sempre, anche questa una storia amara e attuale.

RETROSPETTIVA Einspruch V,Rolando Colla, Svizzera, 7′ (fuori concorso) Il proprietario di un capannone, scopre una clandestina che vive li con le poche cose, la prende  la butta fuori e brucia tutto, il bambino figlio del proprietario trova una foto del figlio della donna e gliela porta lei le regala un cd,  l’umanità è  innata in noi, da grandi spesso non ci appartiene più, molto commovente.

                    Presentazione Associazione Libera

        Zir-e Parcham (Under the Colours), dall’Iran una strana storia,  un soldato  trova  una gonna rossa e gira un palazzo per scoprire la proprietaria, un film curioso e divertente.

        Pussy Cat Regno Unito, due coniugi polacchi hanno un gatto che li divide, infatti la moglie ama più il felino del marito, ne succedono di cose, divertente e simpatico, era presente anche il regista.

         Mobile Homes USA quando ci si trova in pericolo, non basta rifugiarsi in casa, però se la casa si sposta… molto drammatico però ben costruito a livello emotivo.

          Penny Dreadful USA il rapimento di una bambina commissionato dal padre a due incapaci, tanto che rapiscono la bambina sbagliata, un tipo troppo birichino che ne combina di ogni. Molto divertente. Surreale.

http://youtu.be/p7fzVXkUQuc

dalle 22 Maratona cinico tv con Daniele Ciprì presso la serra

 MARTEDI 27 AGOSTO – ORE 21

 Luminaris Spagna, la giornata di lavoro di un operaio che produce lampadine a un ritmo allucinante   inconsueto, abbastanza fuori di testa come corto.

http://youtu.be/JpPBry8homY

A Story for the Modlins UK, la vita rappresentata dall’album di foto di un attore comparsa del film di Roman Polansky Rosemary’s baby, nessuno lo aveva notato nel film e forse era meglio  così, l’ho trovato prolisso,  pesante e strampalato in tutti i sensi molto irritante come narrazione.

http://youtu.be/xY0p1ulbNGk

 RETROSPETTIVA Einspruch III, Rolando Colla, Svizzera, (fuori concorso) una visione ironica e divertente di un clandestino fermato alla frontiera, una comicità un pò forzata a mio parere.

 L’amour bégue  Svizzera un ragazzo che studia filisofia vuole trovare una ragazza, ma ha un problema di balbuzia, però comincia a prendere tutto con filosofia grazie alle amiche e ad un amico. Davvero ben fatto, divertente e simpatico tutto il cast e i loro dialoghi.

http://youtu.be/6y9W6TyUAB4

Cargo,  Italia Una vita ai margini della società per Alina, ucraina che si trova qui a fare un lavoro umiliante e molto pericoloso, dolcissimo film in bianco e nero, anche questo purtroppo  è lo specchio amaro di una realtà del nostro paese.

          CONCERTO JAZZ – ORE 22.3

    GIANNI AZZALI

concorto_physis.png

 Bello vedere un film sul nostro fiume fiume Trebbia,  dalla natura selvaggia, dall’alta valle tra i monti  fino al  fondo valle  e  alla pianura, dove abbiamo nuotato tutti tra i suoi sassi e le note di sottofondo, colori bellissimi come dipinti da un pittore e musica di altissimo livello,  l’unica nota negativa che all’aperto il suono era molto  migliore.

LUNEDI 26 AGOSTO

        Paper Mountains Regno Unito, la giornata di una ragazzina tra sogno e realtà urbana, interessante il  gioco tra infanzia e adolescenza.

         A Society Svezia, Girato al buio di un cointainer il viaggio allucinante di un gruppo di immigrati ritroviamo lo specchio di  un miscocosmo, fatto di paure, agressività, amicizia, solidarietà, sofferenza. Toccante e disarmante realtà purtoppo. Ben fatto giusta anche la scelta del bianco e nero.

        http://youtu.be/1b-zhFXuG1o

RETROSPETTIVA Einspruch II, (fuori concorso)Rolando Colla, Svizzera, Un immigrato a cui è stato rifiutato l’asilo politico sceglie di uscire di scena nel modo peggiore anche questa è ahimè cronaca attuale, bravissimo il protagonista.

        OMAGGIO A OZU FILM FESTIVAL(fuori concorso) Through Ellen’s Ears, Saskia Gubbels, Olanda Com’è la vita senza suoni ne parole? dolcissimo questo documentario su  due amiche affette da ipoacusia, molto colorato e divertente.

       Goblin MarketRegno Unito Una favola dolce e grottesca

      Girl of Wall Giappone, Una ragazza goffa e distratta, il cui hobby è abbracciare i muri, abbiamo riso moltissimo, era presente il regista direttamente dal Giappone.

     http://youtu.be/y7a_CCKpvMI

 The Giant USA Una adolescente deve lasciare la sua piccola città, per trasferirsi a New York, tuttociò viene vissuto molto traumaticamente. L’atmosfera è alla David Linch, accade tutto e niente, lo spettatore si interroga invano.

    http://youtu.be/Gq0ZMSR2cGs

  Bendito Machine IV Spagna anche questa animazione l’avevo scartata, ma chissà perchè è stata ripescata, c’era di molto meglio…

      http://youtu.be/2VTh0YSkuVo

 Chopper, Olanda, un pò documentario un pò gag, certo è dura soppravvivere nel mondo animale… breve e incisivo

DOMENICA 25 AGOSTO

     Sonntag 3 (Sunday 3) ottima e surreale questa animazione tedesca sulla cancelliera, in scenari che cambiano continuamente, come la sua espressione,  un ritratto psicologico auto ironico inattesso e inconsueto con il marito, si pone domande sulla sua vita e il mondo economico a ruota libera. Inquietante e amaro geniale la trasposizione dei colori.

    http://youtu.be/q4acBI3dZZ0 

 Kathi tha ginei (Something Will Turn Up) Le difficoltà di una famiglia nella Grecia colpita dalla crisi economica.

      Home, Thomas Gleeson, Nuova Zelanda chi ha detto che la casa è un’ immobile, qui si muove, si modifica, cambia la veduta dalle finestre, ora è squallida deserta poi si riempie di giochi e rumore dei passi dei bimbi, disordine della cucina e i panni stesi fuori ad asciugare.Magico questo documentario senza protagonisti.

     Misterio questo corto spagnolo era tra quelli che ho scartato ma si vede  che a qualcuno è piaciuto) 

      White from USA, ancora una telecamera quasi fissa su un auto, un attrice di hollywood arrotonda così,  mentre gira di notte per consegnare la droga, vediamo vari soggetti abbastanza fuori testa. Una idea alternativa di raccontare il marcio della societa.

     Vai col liscio (Go italian Folk!) Italia: per carità!

FOCUS SVEZIA (fuori concorso)Ta av mg (Undress Me) Un dolcissimo film su un argomento abbastanza scabroso, sconcio e volgare, invece il  risultato è qualcosa di davvero sensibile,  candido e normale.

      Flytopia Regno Unito (fuori concorso) certo che gli inglesi le pensano tutte, un uomo che ha uno strano rapporto di convivenza con gli insetti della sua casa, diventandone  schiavo, allucinante e crudo.

     The Chase Francia un pò animazione d’azione, un pò film tradizionale tra la polizia e 4 insospettate complici

http://youtu.be/-FKgtgMA6zs

SABATO 24 AGOSTO

Purtroppo quest’anno il tempo non ci è amico, infatti la prima serata si è svolta al chiuso del cinema OMI così  è mancato il senso di libertà del parco, speriamo che nei prossimi giorni si possa tornare alla nostra collocazione originaria.

Il Festival si è aperto con un corto spagnolo

Shoot for the Moon: una paradossale veduta dell’uomo sulla luna in senso molto ironico, un piccolo passo per l’uomo un grande balzo per la storia, si ride.

 Corps perdu: dal Belgio, un giovane ballerino alle prime armi si trova in una stanza d’albergo dove viene coinvolto in situazioni molto strane e pericolose.

 Pitääkö mun kaikki hoitaa? dalla Finlandia, una famiglia davvero incasinata e di fretta gliene capitano di ogni, colorato e divertente.

 RETROSPETTIVA Einspruch I,(fuori concorso) Rolando Colla, Svizzera, 4′ (fuori concorso) 1999 Un rifugiato politico,  detenuto in attesa di rimpatrio, sogna la propria esecuzione, un film bello ed angosciante, con la voce narrante del protagonista che sottolinea la disumanità della situazione.

 FOCUS SVEZIA (fuori concorso)Händelse vid bank (Incident by a Bank), Ruben Östlund, Svezia, 12′ (fuori concorso) Lo devo dire, questo è il film che più mi ha stupito e ho gradito, seppur girato con una sola telecamera quasi fissa, che vira di poco e zoomma quel tanto da rendere la prospettiva su ciò che accade in una piazza o via di Stoccolma, con i personaggi che si muovono goffamente e in particolare due che si  parlano e decidono di filmare col telefonino, quando altri due  stanno entrando in banca per una rapina, lo spettatore è catturato dall’intero schermo come se fosse un quadro, infatti ottima fotografia e colori.

     http://youtu.be/MQXo6G-Vus8

 Best If Used By from Usa, ma ho saputo che la regista si chiama Aemilia non è un caso il motivo sua madre è di Piacenza. Una ragazza che lavora in un supermercato, scopre che il suo ragazzo è morto, e lei fa come se niente fosse e lo sposta dall’obitorio alla cella frigorifera, un dolcissimo film, molto assurdo, ma che fantasia illimitata.

     Mannen fra Isodet (The Devil’s Ballroom) dalla Norvegia nel gelido Polo Nord un esploratore arriva   a  piantare la bandiera dove nessun altro era arrivato prima,  però incontra qualcuno, direi che è un modo dubbioso di vedere gli esploratori, molto interessante e ben fatto.     

    Fingerprints dalla  Gran Bretagna, impronte digitali, l’inizio della vita carceraria è stato girato in una prigione Olandese, cosa raccontano le loro mani.

    http://youtu.be/OOOLYj-vprE

      Prematur ancora dalla Norvegia, anche qui telecamera fissa sul cruscotto di un auto, con due genitori e dietro il figlio con la ragazza, ecco cosa significa avere una madre logorroica, originale per la ripresa e il minimalismo.

Milena

Concorto Live 2013 12° Edizioneultima modifica: 2013-08-25T17:22:00+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento