La vita che volevo

lorlic.jpgQuesto libro insegna molto di più di certe dottrine accademiche e master di filosofia. Dal titolo ne deduci un romanzo, invece no, sono racconti con i rispettivi protagonisti. L’incipit credo sia autobiografico di  Licalzi , quando ,  un bel giorno,  in auto alla fermata di un semaforo, in una condizione molto  stressante, dovuta al  lavoro e alle responsabilità di genitore e marito,  improvvisamente bussa al finestrino una zingara, lo guarda e  dice: “Ma questa è la vita che volevi?”Come può andare la tua vita se… per esempio facevi o non facevi così, se giravi una volta in più lo zucchero nel caffè al bar . Un  pò il tema del film  sliding doors”. Quindi, aspetti, situazioni, come sarebbe andata, è causa nostra, o c’è un Dio che ci manovra ed è già tutto scritto.L’autore in modo scanzonato e simpatico racconta nel brano “Il marziano” le varie ipotesi , se siamo soli nell’universo, valutando le  tesi  di vari  famosi   filosofi , però il bello è che ha una sua opinione veramente illuminante, dopo aver spiegato le varie  teorie  come fosse  un  cazzeggio  tra due amici studenti. L’autore preferisce pensare l’esistenza umana come  il fisico Heinz Pagels “Il Dio che gioca a dadi ci ha fatti liberi”.   il risultato è  un punto di vista  molto intelligente a mio parere. Altri racconti sono drammatici  e scaturiscono in tragedie, purtoppo comuni alla nostra società, mali quali la droga, il gioco, la violenza,  la pazzia, o la separazione ecc.

Questo libro mi ha fatto scoprire un bravo scrittore, umano e sensibile, molto  ironico e divertente uno stile semplice e moderno e ho voglia di rileggerlo.

PS: Dovevo fare la recensione del  film che ho visto ieri, ma ahime!Non meritava  nemmeno una parola, come non merita una parola la cena a cui ho partecipato  ieri sera, troppo pesante per il mio sensibile stomaco, il mal di testa non mi  ha dato tregua e quindi dico “mai più mi deve accadere”. Anche  per questo la recensione del libro non mi è riuscita come “volevo,” però ho rattoppato i jeans stasera, Il lunedì è il giorno ideale secondo me. Insomma qualcosa ho sistemato, non so se questa è la vita che volevo… ma ho solo una possibilità.

Milena

 

Vi regalo  questa scena, tratta da un film molto datato di Lynch (Straight story) che pochi avranno visto ma merita.

http://www.youtube.com/watch?v=AuoLqjNR7WM

La vita che volevoultima modifica: 2010-09-20T22:18:00+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Sapere e Libri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a La vita che volevo

Lascia un commento