Serata dedicata alla luna

Organizzata dal Gruppo Astrofili di Piacenza si svolgerà mercoledì 23 giugno, all’interno del parco Raggio, una serata dedicata alla luna. Si potrà osservare la luna con i telescopi, sia direttamente all’oculare, sia proiettata su uno schermo gigante, mentre un esperto “selenologo” ne illustrerà le caratteristiche

di Redazione IlPiacenza – 17/06/2010

foto_luna_3Per migliaia di anni la luna ha rischiarato le notti, scandito i tempi delle semine e dei raccolti, ispirato poeti e musicisti, fatto sognare innamorati. Oggi però, nella società globalizzata della Tv digitale e di Internet, è diventata un arredo superfluo che a malapena si nota nel cielo notturno rischiarato dalle luci delle città.

Organizzata dal Comune di Pontenure, dall’associazione “Pontenure arte e cultura” e dal Gruppo Astrofili di Piacenza si svolgerà mercoledì 23 giugno, all’interno del parco Raggio, una serata dedicata alla luna. Nell’ambiente suggestivo del parco si potrà osservare la luna con i telescopi messi a disposizione dai soci del Gruppo Astrofili, sia direttamente all’oculare, sia proiettata su uno schermo gigante, mentre un esperto “selenologo” ne illustrerà le caratteristiche: monti, pianure, valli e crateri.

Attori professionisti leggeranno brani classici di letteratura che hanno come tema la Luna, da Luciano di Samosata del II° secolo, al celebre dialogo tra il modulo lunare Aquila e la base di controllo nella missione Apollo 11, passando per Ariosto e Verne. L’ingresso al Parco Raggio, dalle 21,30 di mercoledì 23 giugno è libero a tutti (adulti e bambini) e gratuito. La serata avrà luogo anche in caso di maltempo, all’interno del salone di Villa Raggio, ovviamente con immagini pre-registrate.

——————————————————————————————————–

Riassumendo; con i gruppi di lettura sono al palo in quanto “orgoglio e pregiudizio” e “La fiera delle Vanità” proprio non sono il mio genere, quindi leggo i libri che ho sul comodino molto più recenti e per me interessanti, con i film di concorto, io ho scelto, per il resto, speriamo ci sia il cielo stellato e una musica di sottofondo per farci sognare..

Tra i corti Iberici uno dei migliori che ho selezionato è questo di Marc Giralt dal titolo TEL, per la dolcezza dell’ambientazione la fluidità e l’armonia dei movimenti in sincrono, il risultato è un effetto davvero magico :

http://www.imdb.com/video/wab/vi4235461145/

Buona estate a tutti!

Milena

Serata dedicata alla lunaultima modifica: 2010-06-19T13:06:00+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento