che notte era?

1041559920.jpgTu credi che  lasciare la propria vita a qualcuno sia lasciare un lavoro, una macchina, una casa una rubrica telefonica? Eh no ragazzo, ti tocca lasciare su questa strada parecchie cose.Ma io ho lasciato tutto, mi difendo. Mi dispiace ma non è vero, mi interrompe lui. Questa è una farsa, tu non sei nudo e non sei solo. Dovrai dire addio a molte altre cose di te, prima di esserlo davvero.

Passerà l’estate, poi qualcuno verrà a cercarti. avrà voglia di sentire un cuore in più, intorno. Avrà voglia di sentire il tuo.

Raccontami la notte in cui  sono nato – Paolo di Paolo

Non è stato facile scegliere qualche frase  dal libro, perchè sono inseparabili i discorsi, un parlarsi, un fondersi, il raccontarsi. L’autore classe 1983, lo scrive in ultima pag. si è ispirato a una storia vera, all’inizio del 2007 i giornali di tutto il mondo avevano scritto della bizzarra iniziativa di un quarantenne australiano, che vendeva la propria vita sul sito di aste on-line Ebay. E così il libro racconta la storia di Lucien 24 anni cronista di un giornale di provincia, che scambia la sua vita con il suo alterego Filippo (conosciuto guarda caso tramite ebay mentre cercava  un vecchio libro irreperibile), per vedere come sarebbe stato. E’ un susseguirsi di ricordi, di occasioni perse e di mancati incontri, specie con la donna di cui  è innamorato e anche in questo Filippo saprà aprofittare della sua vita in prestito. Perchè possiamo immaginare tante vite ma non rinunciare alla nostra. Le ultime pagine sono davvero commoventi e non si possono raccontare.

Milena

http://it.youtube.com/watch?v=dn2V9CKiSMw (Negramaro)

che notte era?ultima modifica: 2008-08-04T14:00:00+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Sapere e Libri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

8 risposte a che notte era?

Lascia un commento