La solitudine dei numeri primi

1659291609.jpgRichiuse il libretto e guardò più attentamente Mattia. Era vestito in modo anonimo e aveva la postura di chi non sa occupare lo spazio del proprio corpo. Il professore pensò che era un’altro di quelli che nello studio riescono bene perchè nella vita sono dei fessi. Quelli così, non appena finiscono fuori dal solco ben tracciato dell’università. si rivelano sempre dei buoni a nulla, commentò fra sè.

Mattia pensava che lui e Alice erano così, due numeri primi gemelli, soli e perduti, vicini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero. A lei non l’aveva mai detto. Quando immaginava di confessarle queste cose, il sottile strato di sudore sulle sue mani evaporava del tutto e per dieci minuti buoni non era più in grado di toccare niente.

Dal libro di Paolo Giordano, premio strega 2008, un romanzo che è piaciuto sia alla critica che al pubblico, scritto da un esordiente, Classe 1982, una laurea in fisica teorica, il titolo  forse è un pò autobiografico, forse anche il contenuto non saprei. Certo da uno scrittore così giovane, non ti aspetti una sensibilità così disarmante, il mondo di oggi tende a colori più forti, come il voler apparire, in questo romanzo le vite dei due protagonisti Alice e Mattia sono profondamente segnate da fatti, che si ripercuoteranno per sempre sulle loro  esistenze: adolescenti, giovani ed infine adulti, si incontreranno scoprendosi uniti, eppure come due parallele divise, così come i numeri primi, sono divisibili solo per 1 e per se stessi, e come i numeri primi gemelli 11-13 17-19 41-43 ecc. e come dice l’autore nell’intervista questi numeri hanno qualcosa di speciale.

Questo è un altro libro, del  come la nostra  società spesso abbia creato tanti modi per comunicare per incontrarsi, ma la difficoltà dell’animo umano è qualcosa di irraggiungibile e incomprensibile, noi stessi  siamo la causa e forse la soluzione di ogni conseguenza. Un romanzo bello da leggere, descritto bene, tanto da identificarsi.

Milena 

 

http://it.youtube.com/watch?v=zLndMiE4zGk

Ps: con piacere leggo della realizzazione di un  film da questo  romanzo

La solitudine dei numeri primiultima modifica: 2008-07-25T22:16:00+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Sapere e Libri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La solitudine dei numeri primi

Lascia un commento