Autori Italiani Crescono

ce991d7651d6e3d5d5a02c93b3b6c766.jpgAd Alessandro Celli Il David per il miglior cortometraggio

La giuria documentari e cortometraggi ha assegnato il David a ”Uova”, già SELEZIONATO A CONCORTO FILM FESTIVAL 2007 e  vincitore di una Menzione Speciale.
La giuria speciale per i documentari ed i cortometraggi della 52° edizione dei Premi David di Donatello, presieduta da Andrea Piersanti e composta da Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Mario Mazzetti e Paolo Mereghetti ha assegnato il premio per il miglior cortometraggio a Uova di Alessandro Celli. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 18 aprile all”Auditorium della Conciliazione.

“La decisione è stata presa all”unanimità – ha spiegato il Presidente della giuria Andrea Piersanti – e infatti, a parere di tutti i giurati, il cortometraggio Uova è un film che, in meno di quindici minuti, riesce a raccontare una storia completa e toccante, al pari e meglio di un lungometraggio vero e proprio”.
Uova prodotto da Carla Mori per Blue Suede Shoots, affronta con particolare attenzione la delicata tematica della violenza all’interno delle mura domestiche. Un cortometraggio con un”idea geniale che in 5 minuti colpisce il pubblico più variegato.
Il premio David giunge a coronamento di un lungo percorso di vittorie e riconoscimenti da parte di più di quaranta festival in tutto il mondo tra cui Berlino, Sapporo, Città del Messico, Nizza e Capalbio, oltre alla doppia menzione speciale ai Nastri D’Argento lo scorso dicembre.
Quest”ultima vittoria conferma l”originalità stilistica di Alessandro Celli e la sua piena maturità per esordire con la sua opera prima di lungometraggio, già in cantiere da tempo e pronto alla realizzazione.

La scorsa edizione di concorto ha visto un’altissima qualità delle opere partecipanti infatti alcune hanno riscosso  successo in molte importanti manifestazioni cinematografiche, a conferma di un talento tutto italiano.

Milena

http://www.daviddidonatello.it/schedaannoultimo.php

Autori Italiani Cresconoultima modifica: 2008-04-13T20:00:00+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Autori Italiani Crescono

Lascia un commento