L’uomo che guardava cadere gli operai

Io sto in finestra e guardo gli operai che precipitano. Ogni tanto ne casca uno. Mi piace vedere la gente che muore sul lavoro mentre io sto tranquillo a casa. Mia moglie invece non è interessata lei è di sinistra, a lei piace la politica e si guarda sempre i programmi del canale satellitare del parlamento. A quest’ora fanno una trasmissione condotta dal ministro degli Esteri dove si insegnano le parolacce straniere. Oggi dicono porcate in francese. Io non sono interessato perchè le parolacce in francese, sembrano sempre un pò sdolcinate. Se mandi a quel paese qualcuno non puoi farlo con la erre moscia, e quelle parolette tronche che finiscono sempre con l’accento sull’ultima sillaba mi sembrano poco credibili. Se devo mandare a cagare un francese preferisco farlo a gesti. Mi arrangio col dito medio. Questo programma del ministro degli esteri mi piace solo quando bestemmiano in turco. ma comunque io non mi interesso di politica, infatti non dico parolacce,io sto in finestra e guardo gli operai che precipitano. Una volta i morti sul lavoro finivano sui giornali, la gente leggeva quelle liste di nomi di morti e si indignava. Fortunatamente adesso i giornali non esistono più e la gente vive tranquilla. C’è solo la televisione satellitare del Parlamento. Io non mi interesso di politica, la guardo solo quando c’è il programma del ministro del lavoro. Fa vedere i migliori morti della settimana al rallentatore. Mia moglie dice che alla fine della trasmissione il ministro distribuisce i gratta e vinci ai parenti delle vittime. O forse da i numeri del lotto, delle giocate, terni secchi….qualcosa del genere. Ma io non vedo quella trasmissione fino alla fine e non saprei dire con precisione. Io non mi interesso di politica e infatti non ci capisco di lotterie. Io preferisco i videotelefoni. Sto in finestra e quando un operaio precipita io lo riprendo col cellulare. Sono riprese amatoriali che scambio su internet, oggi in cambio di un rumero che si infilza sulla sbarra del cancello mi hanno mandato due minatori cinesi intossicati. Mi sono fatto una bella collezione di manutentori inghiottiti da turbine, manovratori precipitati dalle gru o schiacciati dal carroponte, mi piace vedere la gente che muore sul lavoro mentre me ne sto seduto in mutande sulla mia poltrona ergonomica. Io abito qui e non mi posso permettere di andare in giro per il mondo a vedere operai che muoiono in altre nazioni, meno male che c’è internet e io sto in finestra e guardo gli operai che precipitano. Ho questa passione e appena posso torno a guardare dalla finestra. Oggi è una giornata fiacca. Sono morti solo cinque o sei muratori. Invece ieri ne ho visti precipitare almeno due dozzine. Era un luna park, tutto il condominio faceva il tifo dalla finestra. Persino mia moglie si è affacciata a vedere il disastro. Eppure in televisione sul canale satellitare del parlamento il sabato fanno la gara di rutti. Io non la vedo perchè a me non interessa la politica. Il mese scorso per poco non cascava il governo perchè si è scoperto che il presidente del consiglio rutta in play back, poi per il bene della nazione hanno cambiato la legge. Adesso il portavoce può ruttare al posto del premier. Io non mi interesso di politica e infatti non ci capisco di rutti. Mi appassiona solo quando fanno la gara di puzze al senato perchè li le maggioranze sono risicate e contano soprattutto le performance dei senatori a vita. io sto alla finestra e guardo gli operai che precipitano. la maggior parte dei muratori lavorano al nero, ma appena qualcuno s’ammazza…il padrone lo deve assumere. Ogni anno muoiono migliaia di persone sul lavoro. Con l’assunzione di questi  morti il governo sta combattendo la disoccupazione. Ci sta pù gente assunta regolarmente sottoterra  nei cimiteri che in fabbrica. Io sto alla finestra e guardo gli operai che precipitano. I morti sul lavoro sono diventati un’attrazione. Si fanno pure viaggi organizzati in tutto il mondo per andare a vedere operai lanciati dalle impalcature o gettati sotto le pale meccaniche.C’è gente che se ne va in giro per il mondo a fare i safari nelle miniere cinesi, nelle piantagioni afgane o dove c’è gente che muore. Certi se ne vanno in crociera a largo delle coste pugliesi e siciliane per vedere gli extracomunitari affogare prima ancora di arrivare nei cantieri dove si faranno ammazzare sottopagati al nero come manovali. Ma così è troppo facile. Dopo un pò fai indigestione. E’ come andare a caccia nel giardino zoologico. Io non sono uno sciacallo. Io ho una morale. Io sono una persona onesta. E poi con tutta la gente che muore di lavoro in Italia basta avere un pò di pazienza, basta mettersi davanti alla finestra e dopo un pò un operaio precipita.

Ascanio Celestini

(Il testo è tratto da “inchiesta da seduto” andata in onda domenica sera a “parla con me” su RaiTre)

http://www.youtube.com/watch? v=XB3TfBXUOKw

L’uomo che guardava cadere gli operaiultima modifica: 2007-04-19T15:40:00+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Sapere e Libri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a L’uomo che guardava cadere gli operai

Lascia un commento