Julieta

41814

Julieta, una professoressa di cinquantacinque anni, cerca di spiegare, scrivendo, a sua figlia Antia tutto ciò che ha messo a tacere nel corso degli ultimi trent’anni, dal momento cioè del suo concepimento. Al termine della scrittura non sa però dove inviare la sua confessione. Sua figlia l’ha lasciata appena diciottenne, e negli ultimi dodici anni Julieta non ha più avuto sue notizie.

Ultimo film diretto da Pedro Almodovar con Emma Suárez, Adriana Ugarte, Rossy de Palma. Ispirato a tre racconti assemblati della scrittrice premio nobel Alice Munro. Un film che non è tanto un dramma ma assomiglia più ad una tragedia, con il ritmo del noir c’è una certa suspance creata dalla musica. E quanto sono importanti i colori, in particolare il rosso e il blu diventano simbolici esasperando le sensazioni, il dramma o la passione rappresentano una forte comunicazione in questo film, che va oltre i dialoghi. Julieta che insegna letteratura classica spiegando Ulisse come a presagire il destino di un’assenza e questa attesa, sembra quasi che la vita intorno si svolga senza mai sentire una sua opinione, o una sua decisione, verità  tenute nascoste rimangono come sospese in attesa di un perché, o di qualcuno che decida dopo anni di chiarirle. Un esistenza dove gli affetti la abbandonano. Un film sulla solitudine, molto melò ed elegante. Siamo lontani dall’Almodovar brioso di Volver, un regista che sembra con l’avanzare dell’età fare i conti con la vita, dando sensazioni molto intimiste esplorando  argomenti più esistenziali inevitabili e commoventi

Cit: “La tua assenza riempie interamente la mia vita e la distrugge”

Voto 8

Milena

Julietaultima modifica: 2016-05-28T18:35:05+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Julieta

  1. Milly scrive:

    Ho visto “Fiore” di Giovannesi passato anche a Cannes. Un film vero, uno spaccato sulle vite giovanili ai margini. Peccato per l’audio con un brusio da mal di testa e i dialoghi sommessi in gergo,ho capito una parola su 10.
    bye bye!

Lascia un commento