Sole alto

Perche-tutti-dovrebbero-andare-a-vedere-il-film-Sole-alto_image_ini_620x465_downonly

Balcani 3 episodi 3 coppie in diversi anni 1991 2001 2011 la loro attrazione osteggiata dalla diversa etnia come Giulietta e Romeo,lei Serba e lui Croato, nemmeno l’amore può  nulla sugli anni di odio, che sappiamo quanto hanno segnato queste zone, confini dell’anima ancora prima che di territori. Lo sa bene il regista Dalibor Matanic che ha conosciuto queste realtà  da vicino. Certo un film dimesso, certo ampio spazio ai ruderi del conflitto, come ė chiaro non sia mai finito, ma una ferita che esiste ancora chissà  fino a quando, ma non è un eccezione è spesso così  in tutti i luoghi che hanno conosciuto guerre. Ma parliamo del film ho apprezzato il quadro chiaro sul clima balcanico socioambientale, i ruderi degli edifici come spettri o tristi monumenti di una storia assurda. Bravo a mettere musiche allegre, usare solo la luce naturale, ma ciò non sminuisce il fatto che il film risulti molto prolisso con fermi immagini troppo lunghe, silenzi infiniti inquadrature sul nulla, ti prende lo sbadiglio, secondo me doveva durare almeno mezz’ora meno, mi è  sembrato senza un metodo preciso. Premio un certain regard a Cannes. Un film sommesso forse questo è il vero pregio.

Voto 6

Milena

Sole altoultima modifica: 2016-05-01T21:31:36+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Sole alto

  1. Gio' scrive:

    Per me è un bel film e il premio a Cannese se l’è meritato. E’ un film sull’amore, sul desiderio di futuro. Differente e molto pensato, è un film che non ha bisogno di dialoghi. La storia di questi tre amori parla da sola e non si nasconde, il film è girato sempre di giorno alla luce del sole. Straordinario perchè parla di gente normale.

    • Milly scrive:

      …capisco che possa commuovere, però’ la gente normale non paga in quel modo la manovalanza,li ce uno squilibrio sociale derivato da tutto il vissuto diciamo gente che ne ha viste di ogni purtroppo.
      Tutti dormivano con quella scena tutti sveglissimi da un opposto all’altro ahaaha
      grazie del commento
      Ciao

  2. Milly scrive:

    Il primo dei tre episodi non mi e’ dispiaciuto

Lascia un commento