The Dressmaker – Il diavolo è tornato –

40824

Australia 1951, Tilly Dunnage, talentuosa stilista, dopo aver lavorato per anni per i più grandi atelier parigini di haute couture, decide di far ritorno a Dungatar, un piccolo paesino nel sud est dell’Australia. Dopo quasi 20 anni di assenza, Tilly, che, ancora bambina, ha dovuto abbandonare la città natale in seguito a un tragico evento, torna per stare accanto all’eccentrica madre, Molly, e affrontare un passato scomodo e doloroso. Nel cuore di Tilly matura un desiderio di vendetta.
Dalla regista australiana  Jocelyn Moorhouse, tratto dall’omonimo romanzo best seller di Rosalie Ham The dressmaker , con una strepitosa Kate Winslet, Judy Davies e un bellissimo Liam Hemsworth. In uno sperduto paese stile far west dove tutti si conoscono e  tutti ottusi, curiosi, scontrosi e poco socievoli, il ritorno di Tilly fa vacillare questo labile equilibrio. Lei ammalia tutti confezionando vestiti di alta moda dai tagli moderni con stoffe originali  giunte dalla Francia fino a Dungatar a bordo di cassapanche cariche di tessuti. Nel frattempo Tilly si innamora di Teddy, uomo dall’animo puro e sincero. Interessantissimo il grande rapporto tra madre e figlia , all’inizio e’ Tilly a prendersi cura di sua madre un pò fuori di testa, invece non é  così. Di certo è l’unica persona di cui si può  fidare e che l’aiutera’. Inutile dire che i costumi sono fantastici, le musiche d’epoca molto blues, insomma un  bel quadro vintage, oltre alla storia con dei risvolti davvero incredibili, con un misto di tenerezza e cattiverie, passando dalla commedia al melodrammarico, davvero ricco di colpi di scena. Con una  Kate Winslet camaleontica, la nuova Meryl Streep  ricordandola  anche   indimenticabile in “The reader”e molti altri, sempre versatile,  qui gioca a fare  una Jessica Rabbit intensa e decisa.

Voto 9

Milena

The Dressmaker – Il diavolo è tornato –ultima modifica: 2016-04-29T22:38:50+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a The Dressmaker – Il diavolo è tornato –

  1. mian88 scrive:

    Tante le contestazioni su questa pellicola, ne ho sentito parlare in modi molto diversi. Con le tue parole mi hai convinto, brava!

Lascia un commento