Maltese

staurt-maltese2-725x461
È la prima volta che Kim si cala nei panni di un commissario, in una storia ambientata nella Trapani degli anni Settanta: «In passato mi è capitato solo di fare un ispettore nella “Uno bianca”. Così mi sono messo un po’ a studiare i nostri eroi nazionali, i servitori dello Stato. Mi sono interrogato sul sorriso di Falcone che raccontava tantissimo di lui, così come il modo in cui Borsellino stringeva tra le dita la sua sigaretta. Poi, in questo percorso quasi liturgico, mi sono imbattuto in Ninni Cassarà, il poliziotto ucciso da Cosa nostra nel 1985, e ho notato assonanze con Maltese: mi sono ispirato a lui, mi sono riconosciuto anche fisicamente. Certo – aggiunge – mi sono rivisto anche la “Piovra” ed è vero che ci sono evidenti connessioni, la materia è la stessa ma gli ingredienti sono diversi».
Un eroe positivo, in breve, è quella di un uomo che si trova da solo a combattere contro qualcosa che, a detta di tutti, non esiste. Dario Maltese è fuggito dalla Sicilia molti anni prima, portando con sé un dolore lacerante: «Quando era ragazzo, suo padre, altrettanto commissario, si è tolto la vita in seguito ad accuse infamanti. E quando il suo migliore amico viene ucciso, decide di tornare nella sua città. Diventa commissario capo della questura di Trapani, prendendo il posto dell’amico scomparso». Nel cast anche Rike Schmid (nel ruolo della fotografa Elisa Ripstein), Francesco Scianna (il giornalista coraggioso Mauro Licata, ispirato a Mauro Rostagno) e poi Valeria Solarino, Eros Pagni e Michela Cescon. Coproduzione di Rai Fiction, Maze Picture-Zdf Enterprises e Dramedy Productions. «Sì – ammette Kim – il mio è un eroe a tutto tondo, buono, solitario, positivo, ma tormentato da vicissitudini esistenziali. Ho fatto tanti eroi negativi: oggi è molto facile promuovere il male e allora credo sia giusto, mi pare una opportunità preziosa promuovere una volta tanto il bene».
 (web)
Eccezionalmente parlo di una serie TV che certamente guarderò,  vuoi per il protagonista che seguo  da quando faceva Fantaghirò per la bravura ma non solo. Lo abbiamo visto dall’altra parte interpretare un pregiudicato come Vallanzasca , siamo ancora  in quella zona grigia della storia d’Italia che pare  fatta apposta per le sceneggiature, come è stato per Romanzo criminale ad esempio. Qui  mi sembra molto interessante sia il personaggio che la trama e  vuoi perché in questa veste assomiglia in modo impressionante ad una persona che ho amato tantissimo…
Milena

maltese. tv

Malteseultima modifica: 2017-05-05T09:47:58+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento