L’altro volto della speranza

unnamed-1-1140x641

Wilkström è un rappresentante di camicie, che lascia moglie e lavoro, e punta tutto su una partita a poker per cambiare vita. Khaled è un giovane rifugiato siriano imbarcato clandestino su una carboniera che si ritrova a Helsinki quasi per caso. Anche lui vuole cambiare vita. Le autorità però vorrebbero rispedire ad Aleppo Khaled, che se la deve vedere anche con dei picchiatori razzisti. Ma nella sua strada Khaled incontra anche persone come Wilkström che decide di aiutarlo.
Un rifugiato, un rappresentante, un cuoco, una cameriera, un direttore di sala e un cane… insieme, forse, riusciranno a trovare ciò che cercano.

Film Finlandese credo sia il primo che vedo a parte qualche cortometraggio.In un atmosfera rarefatta e surreale dove tutto sembra grigio immobile silenzioso dove  gli attori sembrano fermi come le inquadrature a camera fissa e così taciturni in un microcosmo ormai  rassegnato, la cupezza amplificata dalla l’ambientazione retrò da post comunismo anni ’50 e ti chiedi: sono a due passi da Ikea non ne hanno mai sentito parlare? Ma è un discorso tra  me e me che abbandono subito. Ogni tanto una musica allegrissima sconvolge questa atmosfera amara e rimanda a tempi migliori. Raccontare una storia di degrado con tanta di  questa arretratezza visiva, sembra un momento scontato ma qui si parla di temi molto odierni, come l’integrazione,  inventarsi una attività un commercio quando  tutti quanti sembrano ormai rassegnati ad una vita mediocre, se non disperata, ai margini,  ma per ognuno capita qualcosa che gli cambia la vita una nuova idea, un incontro una persona gentile che offre una possibilità, ecco il perchè del titolo, probabilmente più reale che mai, in questo film che sembra un nonsense, il regista Aki Kaurismäki che spesso racconta degli ultimi con una sottile ironia e tanta delicatezza riesce a incuriosire e a convincere  anche nel finale seppur un pò sospeso,  a farci amare tutti i personaggi del film.

Voto 9

Milena

 

L’altro volto della speranzaultima modifica: 2017-04-10T08:42:45+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento