Si alza il vento

 si-alza-il-vento-di-miyazaki
Film di animazione di Hayao Miyazaki autore di innumerevoli film d’animazione basti ricordare Lupin, principessa Mononoke, la grande avventura del piccolo principe, Heidi e molti altri. Il protagonista e’ Jiro Horikoshi un giovane studente di Tokyo che nel 1918 sogna di pilotare gli aerei ma e’ miope e così quando in sogno incontra il grande progettista Italiano Caproni, seguirà il suo consiglio di progettare aerei e  sarà entusiasmante, così fra un terremoto e un progetto, più tardi incontrerà una ragazza, si rincontreranno… Ecco non posso proseguire perché il cinema  è sorpresa. Infatti il vero problema di quando si descrive un film è quello di riuscire a lasciare tutto velato,  altrimenti distruggi, fermarsi prima che diventi evidente la storia.
Mentre scorrono le immagini, penso che di cartoni così non ne escono più, sono tutti pixar in 3D non assomigliano più ai disegni animati ma più ai giocattoli, sono oggetti. Penso anche che di bambini non ne ho visti, sono gli adulti ormai che vogliono sognare di quando erano bambini. Aggiungerei solo che è poesia pura un film sull’amore e la dolcezza dell’esistenza.
Pensavo a quanto c’e di Giappone nella mia vita, i primi cartoon made in Nippon  molti decenni fa soppiantarono quelli della disney i nuovi eroi, con gli occhi tondi, avevano quella luce negli occhi  che ci leggevi nel cuore, poi un bonsai, un kimono rosso che non metto mai, amo gli ikebana, e i giardini zen, gli haiku, no il sushi no per carità come disse woody Allen il pesce mi piace morto non ferito morto e ben cotto. Gli scrittori Banana Yoshimoto, Murakami haruki, Ishiguro Kazuo. E conosco una persona che invidio moltissimo perché ha trascorso le vacanze dello scorso Natale a Tokyo  Ho visto le foto luoghi particolari e incredibili immagini
“Le vent se lève!….il faut tenter de vivre” Paul Valery

20140507_sialzailvento

Oltre ogni voto
Milena

tokujinyoshiokaTokujin Yoshioka crystallize

foto  Gio’

Si alza il ventoultima modifica: 2014-09-15T21:27:44+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Si alza il vento

  1. milfer scrive:

    Ieri sera ho visto il documentario “Il regno dei sogni e della follia” sul maestro Miyazaki al lavoro nello studio Ghibli, il back stage proprio del periodo di creazione di “Si alza il vento” un mondo che non conoscevo e mi ha stupito per la semplicità e umiltà nemmeno un computer tutto è fatto con le matite colorate un lavoro meraviglioso di fantasia del maestro, credo farò un post tempo permettendo.

Lascia un commento