Concorto live 2010

parco2.jpg

29 agosto

PREMIAZIONI E PROIEZIONE FILM VINCITORI/ FILM SCREENING AND AWARD WINNERS

WINNER  2010       ELLA di Hanne Larsen Nor. 24′

CONCORTOKIDS PIGEON IMPOSSIBLE di Luise Martell USA 6,20′

CONCORTOYOUNG BULLI SI NASCE di Massimo Cappelli ITA 15′

JAZZ CLUB             TOO DAMM LATE  di a.m.Nilsen, M.Antolini  NOR. 7,42′

CONCORTISSIMO   GEBOREN EN GETOGEN di Eelko Ferwerda Olanda 3,30′

CIVILISATION di Claude Duty FR 4,30′

ESPLORA               SYNCHRONISATION di Rimas Sakalauskas LT 8,03′

CORTOGRAFIA       SINNA MANN  di Anita Killi Nor. 20′

DOCZONE              WAGH  diSupriyo Sen  Germ/Pakistan  13,30′

STORIE                 HABIBI di Davide Del Degan ITA 20′

WORLD STORIES    I DO AIR di Martina Amati IRL 7′

DIR.NE ARTISTICA  RITA di Antonio Piazza  ITA 18,37′

GIOVANI                NEXT  FLOOR di Denis Villeneuve Can. 11,30′

L’ART DELICAT DE LA MATRAQUE di Jean-gabriel Periot FR 4′

STAMPA                BIG BANG BIG BOOM di Blu ITA 9,55′

LA CONQUISTA DELL’AMERICA di Mattia Petulla’ ITA 20′

Considerazioni finali: si chiude anche questa edizione di Concorto, dopo mesi di lavoro di selezione ed organizzazione . In queste 8 serate abbiamo avuto sempre tantissimi spettatori, il tempo ci è stato amico, fino a ieri è stato anche molto caldo e i  cortometraggi  sotto le stelle, sono stati una combinazione vincente nel  senso di libertà dovuto alla naturale scenografia  con un risultato davvero positivo in termini di scelta e per il pubblico un piacevole scorrere di queste serate ,particolarmente  suggestiva  voglio ricordarlo ancora è stata la serata dedicata al jazz.

Riguardo ai film arrivano da ogni parte del mondo, però basta guardare i selezionati ed i vincitori i più numerosi ci arrivano  dal Nord Europa, con idee all’avanguardia sia nelle storie che nell’animazione, documentari e sperimentali.

e adesso vi dico i miei titoli:

STORIE RITA-WORL STORIES-NEXT FLOOR DOCZONE A FILM FROM PARISH 6 FARMS –CORTOGRAFIA PLEASE SAY  SOMETHING

EXPLORA PETITE ANATOMIE DE L’IMAGE CONCORTISSIMO CIVILISATION – JAZZ CLUB TOO DAMM LATE

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO CON CONCORTO

 

28 agosto

Vincitore della serata è Norvegese “Ella” Le strane vicissitudini di un’anziana che rifiuta di farsi il bagno e ne combina di ogni per far dannare le numerosi badanti che di solito se ne vanno dalla disperazione.

Bravissimo loo scorso anno con “Muto”  quest’anno con “Big Bang Big Boom”  Blu autore italiano con i suoi graffiti ha descritto l’inizio e l’evoluzione della vita. Non ha deluso le aspettative.

http://www.youtube.com/watch?v=sMoKcsN8wM8

Interessante anche l’animazione “Mrdrchain” Francese le avventure molto imporessionanti di Sliceman nella spaventosa terra dei delitti a catena, originale anche come finale.

“Petite anatomie de l’image” Belga. Pare che verso la fine del XVIII sec. gli artisti di Firenze facevano  copie di cera dei corpi umani dissezionati dai chirurghi, in modo simmetrico attraverso tagli e innesti, ne risultano delle strane figure dai colori optical che catturano lo sguardo, si rimane incantati mentre scorrono le immagini a tal punto che  ci si dimentica  riguardi qualcosa di umano ma  solo disegni artistici.

27 agosto

Intanto sono stata nominata dal bravo presentatore in quanto facente parte del Team di Concorto e anche il  mio blog con il suo attimo di celebrità.

Vincitore della serata un’altro corto francese (del resto sono i più numerosi che ci arrivano), è “Julie et ses jules” una commedia coloratissima e dissacrante sugli amori di una donna che come sempre  credeva di aver trovato il principe azzurro…

Io ho preferito, davvero ben fatto “photograph of jesus” UK  un documentario sulle inchieste di foto e immagini di Gesù, lo Yeti o Hitler ecc… schedari dossier e archivi di X File

http://www.youtube.com/watch?v=zve2chDhB_4

“News, Wheather & sports” un concortissimo fermo immagine di un panorama canadese, montagne, lago,  alberi ed il trascorrere delle stagioni e il via vai di turisti.

http://www.youtube.com/watch?v=_-rznxowu4o

“Rita” un corto Italiano una ragazza di 10 anni cieca  dalla nascita, una vita cupa, all’improvviso fa irruzione un ragazzo in fuga, questo incontro permette a Rita di vivere  un momento di libertà.

“Percorso 0008-0209” anche questo è Italiano un’animazione, la musica azzeccatissima, una scintilla per vedere in un percorso ormai avvolto dalla nebbia dove strane figure danzano un susseguirsi di immagini e forme nuove che si relazionano.

26 agosto

Campione indiscusso della serata è un animazione francese ossia: “Logorama” In un mondo forse futuribile chissà… dove tutto è sponsorizzato e ogni cosa è riconoscibile da un marchio famoso, in questa Los Angeles colorata,  omini michelin addetti alla polizia inseguono un Clown che terrorizza la città con sparatorie e ad un certo punto arriva anche un terremoto per altro è capitato davvero proprio a los Angeles, infatti ivi si trova la Faglia di Sant’Andrea è risaputo, dunque dopo questo avvenimento, dai crepacci del sisma sgorga copioso il petrolio  allagando  tutta la città, anche questo è successo poco tempo fa anche se in mare. Quindi la realtà supera sempre la fantasia c’è poco da fare…

http://www.youtube.com/watch?v=p10UE3O8s24

25 agosto

Ha vinto la serata il “I love Luci” una commedia divertente su un amore non corrisposto e la possibilità che un cane dal nome Luci, governi le  sorti di una copia destinata a non stare mai insieme.

Forse il pubblico non ha apprezzato come me “A film from my parish-6 farm” un documentario, meglio dire una favola dipinta con i colori delle fattorie Irlandesi.

Per quanto riguarda l’animazione è Irlandese  anche “Please say  something” una tormentata relazione tra un gatt oe un topo in un avveniristico futuro, tenerissimo. Come un’altra animazione Norvegese “Sinna mann” L’uomo arrabbiato che terrorizza la moglie e il figlio Boj il quale a un certo punto trova la forza nalle sue fantasie per cambiare le cose.

http://www.youtube.com/watch?v=d_8_k1am-RM

24 agosto

Una serata insolita per Concorto, abbiamo visto l’unione del cinema e del Jazz in quanto stasera erano in programma le selezioni anche di questa categoria, oltre alle altre, così abbiamo apprezzato la musica jazz che integra i corti, ma andiamo per ordine.

Vincitore della serata è stato un Italiano “Se ci dobbiamo andare andiamoci” una famglia del sud che si trasferisce a Bologna, il figlio ha dei problemi di integrazione dovuti alla lingua, ma troverà un amico che lo aiuterà.

Per la sez. “Jazz Club” ha vinto un  corto UK “Conversation Piece” Un musical atipico che associa le sillabe del dialogo tra marito e moglie con fraseggi di “Conversation Piece” brano Jazz inciso da Rex Stewart   nel  ’66.

Io ho apprezzato maggiormente “Dubus” una danza lenta, ipnotica, tribale, scandita da sequenze tratte da film di Hollywood in bianco e nero anni ’50, sulle note di Z. Rashoho.

http://www.youtube.com/watch?v=7QWdOlH0oKI

E molto significativo  il norvegese “Too Damm late” Un viaggio cinematografico denso di atmosfera, in un mondo dove maestria ed azioni legate alla tipografia giocano un ruolo determinante.

E per finire  il quintetto  ci ha deliziato con pezzi famosi da Cole Porter a Devil may care di Bob Dorough.

 

23 agosto

Stasera il vincitore è un cortometraggio di oltre oceano “A bike ride” (USA). Una ragazzina i cui genitori hanno recentemente divorziato, si riconcilia con le incertezze della vita durante le escursioni in bicicletta per le strade di Brooklyn con suo padre. Giorno dopo giorno, si trovano a condividere pensieri sulla vita, l’amore, la morte…le immagini sono molto evocative e struggenti.

22 agosto

Vincitore  della serata è  41 di Massimo Cappelli; un uomo a zonzo per il museo per un misterioso caso audioascolta in poche parole la vita e la dipartita degli altri visitatori digitando un numero, finchè non troverà anche il suo numero…

E stasera, merito di un’altro Italiano Videogioco di Donato Sansone per la  categoria concortissimi  ci fa scoprire un modo di interagire con il disegno.

http://www.youtube.com/watch?v=1iIOmubk5sA

Inquietante, molto  freudiano “Next Floor” per  l’inquadratura ed il movimento dell’immagine su questo banchetto o cena delle beffe, in una suspense continua giocando con i suoni e l’effetto del bianco e nero, il piacere del cibo mischiato all’angoscia di ciò che sta per accadere, la paura, il disastro, poi il silenzio e di nuovo tutto come prima la musica  può riprendere.

Concorto live 2010ultima modifica: 2010-08-23T01:31:00+02:00da milfer
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento